you reporter

Commenda

Maddalena, il progetto si allarga

Il piano degli interventi verrà rimodulato: via libera di massima dai tecnici di palazzo Chigi

Maddalena, il progetto si allarga

Ci potrebbe essere essere un paio di milioni di euro in più, per allargare il progetto di riqualificazione della Commenda nell’ambito del recupero del Maddalena, nella valigetta con cui il sindaco Massimo Bergamin, affiancato da tecnici e legale del comune, oggi si è precipitato a Roma per ridiscutere il progetto, finanziato con 13,5 milioni di euro dal governo nell’ambito del bando Periferie, direttamente a palazzo Chigi.

Tutto ruota attorno ad una nuova stima dell’immobile, che i proprietari (privati) dovranno conferire al comune, nell’ambito dell’accordo relativo al bando stesso. Una stima che abbasserebbe sostanzialmente il valore dell’immobile, facendo crescere di pari passo il monte delle risorse disponibili per la riqualificazione.

Che non riguarderà soltanto l’immobile dell’ex ospedale, ma anche il grande giardino retrostante, e tutta una lunga via di strade e piazze del quartiere, che saranno tirate a lucido, rifacendo sottoservizi, marciapiedi, asfalti e arredo urbano. Un elenco che, a questo punto, potrebbe persino allungarsi.

Ma i dettagli dell’operazione, discussa ieri a palazzo Chigi, per il momento restano nebulosi. Verranno rivelati - ha spiegato lo stesso primo cittadino di ritorno da Roma - soltanto in consiglio comunale, aggiornando così maggioranza e opposizione. Ma prima, forse già lunedì o più probabilmente martedì, ci sarà un incontro con Paolo Reale, titolare dell’omonima ditta di costruzioni che con il socio Cefil è proprietario del Maddalena.

“Abbiamo riscontrato grandissima disponibilità e attenzione da parte dei tecnici di palazzo Chigi che ringrazio - ha tirato le somme il sindaco Bergamin - si è valutata una rimodulazione del progetto relativo all’ex Maddalena, che ha incontrato il favore di massima dei tecnici salvo restando l’approvazione da parte degli organi preposti”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl