you reporter

LOREO

Riqualificazione: 200mila euro per gli antichi portici

Il sindaco: "L’amministrazione è orgogliosa di essere arrivata a questo risultato"

Riqualificazione: 200mila euro per gli antichi portici

Il progetto di riqualificazione degli antichi portici loredani sta prendendo forma in modo sempre più concreto. Si è conclusa, infatti, l’istruttoria del bando a regia Gal per il decreto di finanziabilità di 200mila euro a favore della ristrutturazione dei portici fronte Naviglio.

Il comune di Loreo è socio del Gal dal 2016 ed ha effettuato nel medesimo anno la richiesta di finanziamento aderendo ad un progetto per il tipo di intervento denominato “7.6.1”, ovvero recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale. L’amministrazione ha avuto l’intuizione di identificare nei portici il vero luogo di aggregazione e valorizzazione del bagaglio culturale, sociale ed enogastronomico del paese.

Il progetto di restauro architettonico richiede 274mila euro e, in un primo momento, il Gal aveva deliberato un finanziamento di 170mila euro che, successivamente, è stato ampliato fino ad arrivare a 200mila euro in quanto, sia per il Gal, sia per Avepa, ricopriva una forte rilevanza a livello provinciale, diventando così “progetto regia”.

“L’amministrazione è orgogliosa di essere arrivata a questo risultato - commenta il sindaco Gasparini - Abbiamo riscontrato da subito l’interesse dei vari attori coinvolti nel progetto: tutti hanno capito l’importanza di questa riqualificazione per i nostri cittadini, per la salvaguardia del valore architettonico del nostro paese e per il volano che questo avrà anche nell’aspetto economico e turistico di Loreo”. Gasparini ha anche precisato che i 74mila euro non coperti dal finanziamento Gal verranno erogati da Consvipo su fondi di Adriatic Lng.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl