you reporter

Il personaggio

Omar, la tempra del campione

Il rodigino Rizzato, ex rugbista affetto da una malattia rara, ha ritrovato il sorriso grazie all'handbike.

Omar, la tempra del campione

Omar Rizzato è un ragazzo dagli occhi che sprizzano una innata e coinvolgente energia, incastonati in un volto minuto che ha mantenuto i tratti delicati e nel contempo decisi di adolescente.

Sulla soglia dei quaranta è già stato decisamente forgiato dalla vita perché da tempo convive e combatte con una di quelle malattie “rare” che capricciosamente e sovente inaspettatamente lavorano, con stranezza ed imprevedibilità, nel corpo dei “prescelti”. Lui ha indossato la sua corazza e combatte con l’arma del coraggio e della determinazione.

E’ di Stanghella ma da qualche tempo ha deciso di andare a vivere da solo a Rovigo, città che gli piace e nella quale ha imparato a muoversi agevolmente anche se mantiene stretti i legami con il paese d’origine dove abitano i suoi dinamici genitori e il fratello Saymon.

Allevato alla scuola del rugby, sport che ha praticato per sette anni, è passato da una decina d’anni alla pratica dell’handbike nel quale ha ottenuto lusinghieri risultati. La sua patologia si è annunciata con segni leggeri che si sono poi delineati in modo più marcato, rendendo difficili certi movimenti tanto da dover abbandonare il rugby con la sua incontrollabile esuberanza.

Ma Omar ha voglia di mettersi in gioco e, vedendo un ragazzo che corre con una strana bici pedalando sdraiato, vuole provare questo sport. E’ lui a pensare che i problemi son fatti per essere risolti e così, sfidando le perplessità dei genitori, acquista una handbike usatissima e comincia ad allenarsi lungo le strade poco trafficate mettendo alla prova il suo fisico e sfidando a volte anche il parere dei medici.

Sulle strade la fatica è diventata compagna di viaggio e di vita che toglie energia ma nel contempo la rinnova e la rende più preziosa: ogni circuito viene percorso per un totale di quaranta chilometri che diventano sessanta nel percorso della coppa del mondo.

La storia di Omar Rizzato sulla Voce in edicola domenica 29 aprile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl