you reporter

Strade provinciali

Fondi per le “Sp” calati del 70%

Erano 3 milioni fino a 5 anni fa, saranno un milione nel 2019. Si naviga a vista. Tra le strade prioritarie la Polesella-Bottrighe e la Ceregnano-Adria. Emergenze permettendo.

Fondi per le “Sp” calati del 70%

Un tratto della strada provinciale 33 (Polesella - Bottrighe)

C’è un elenco di priorità per le strade provinciali da rattoppare, ma la Provincia naviga a vista, con un accordo quadro per i lavori di manutenzione straordinaria della rete viabile provinciale (pari a 440 chilometri) e con un imminente gara d’appalto per 3,171 milioni di euro per i cantieri dal 2018 al 2020.

Subito andremo ad asfaltare strade per 528mila euro - spiega il presidente Marco Trombini, che sulla lista delle priorità non fa troppo affidamento - E’ vero che esiste un elenco delle strade che hanno più necessità di interventi ma è anche ovvio che se ci sono degli inghippi, delle emergenze da qualche parte, andremo lì. Si vive un po’ al momento”.

Tra le strade più dissestate c’è la Polesella Bottrighe, la Sp33, lunga 30 chilometri che a tratti sembra un campo minato. Un esempio di cosa non è la sicurezza. “Ci sono anche molti tratti di strada dove è necessario sistemare dei guardrail”.

Per il 2019 sono previsti stanziamenti per un milione e e 250mila euro. “Se si pensa che fino a sei anni fa erano previsti tre milioni di euro all’anno, solo per la manutenzione - sottolinea Trombini - esclusi gli investimenti, la differenza è enorme”. Per la precisione si tratta del 70% in meno degli investimenti.

“Inoltre se prima avevamo 30 persone addette alla manutenzione delle strade provinciali, ora siamo ad appena 10 persone”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di domani 1° maggio

Da qui la necessità di affidare in appalto questi lavori. Per tre anni, dunque, sarà una ditta a occuparsi del delicatissimo compito delle asfaltature.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl