you reporter

il caso

“Mi vietano di vedere mia nipote”

L’appello di una nonna: “Se altri vivono questa situazione, mettiamoci in contatto”. La donna ha più volte incontrato di nascosto la bambina, e la situazione va avanti da anni.

“Mi vietano di vedere mia nipote”

Legami interrotti, spezzati. Bambini privati dell’affetto di un genitore o, come in questo caso, di un nonno, per scelta di qualche adulto. Storie di vita quotidiana, dove a rimetterci sono sempre i più piccoli, costretti a subire le decisioni dei ‘grandi’. Succede anche a Rovigo, dove una nonna non può vedere quando vuole, e soprattutto alla luce del sole, la nipotina. E’ una richiesta di aiuto, un grido disperato lanciato da chi non può crescere la figlia del figlio, per scelta della nuora. E di storie come questa, purtroppo, sembrano essercene tante.

La bambina a breve farà la Comunione, e la nonna non sarà presente. “Mio figlio, per farmi incontrare mia nipote, ha sempre dovuto portarla di nascosto - racconta la donna -ma ultimamente è stato scoperto, e non riesce a consentire che la figlia mi veda, che stia con me. Lui ha continuato a venire da solo, ma date le modalità e orari in cui è venuto, ho fondati motivi di ritenere che l’abbia fatto all’insaputa di sua moglie. Quando ho chiesto notizie della figlia ha puntualmente interrotto il dialogo. Così, ho capito che lui vorrebbe venire con mia nipote, ma non lo può fare perché gli è vietato”.

La signora è rammaricata, colpita nell’anima, perché la bambina è “cresciuta senza quell’affetto e quei pochi insegnamenti comunque preziosi - spiega - che come nonna certamente potevo darle e trasmetterle. Non credo sia giusto che sia privata di ciò, come non credo sia giusto che io soffra in silenzio, chiudendomi in me stessa. Vorrei gridare tutto il mio dolore dicendo a mia nipote ti voglio bene, anche se non ti è permesso di venire e stare da me. La sofferenza mi ha colpito oltre che nello spirito, anche nel fisico, tanto che mi è stata recentemente diagnosticata una fibrillazione atriale”.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 5 maggio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl