you reporter

Delta

Distretto ittico, crescono i numeri

Nuovo successi del Triveneto si registrano nella metalmeccanica, moda e agroalimentare

Distretto ittico, crescono i numeri

Il distretto Ittico del Polesine e del veneziano è in crescita e le esportazioni di pesce azzurro e di molluschi volano riportando incassi milionari, confermando la forza propulsiva del compartimento per la crescita economica del territorio.

Sono stati pubblicati i risultati dei monitoraggi dei distretti industriali del Triveneto curati dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo.

Dati aggiornati al quarto trimestre 2017 hanno riportato la cifra di 102 milioni di euro di esportazioni, a cui contribuiscono in modo eguale il prodotto della pesca e della molluschicoltura e la parte industriale di lavorazione e conservazione, con brillanti crescite in Croazia e Ungheria.

È stata dunque riscontrata una crescita del 20% rispetto al 2008, oltre ad una decisa ripartenza dell’export distrettuale triveneto pari al +3,4%, che è andato rinvigorendosi nel quarto trimestre del 2017 nella maggior parte dei distretti.

La crescita delle esportazioni, che dura ininterrotta da 9 anni, ha toccato un nuovo massimo storico di 32,1 miliardi di euro e un avanzo commerciale di 20,5miliardi di euro, pari a circa un terzo del totale distrettuale italiano.

Il nuovo successo dei distretti del Triveneto (accanto a quello della pesca ci sono il settore della metalmeccanica, del sistema moda e agroalimentare) è stato favorito dalla ripresa della domanda del commercio mondiale.

E, in particolare, dei paesi emergenti, e dalla riaffermazione della competitività delle imprese distrettuali nei mercati avanzati europei.

Una ripresa che Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo, commenta così: “Nel 2017 abbiamo sostenuto il Triveneto con nuove erogazioni a imprese e famiglie per 4,75 miliardi, in crescita del 4,3% rispetto al 2016.”

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl