you reporter

Mobilità

Giugno, il mese del caro sosta

L’aumento di 10 cent per il parcheggio è alle porte. Ma ancora nessun lavoro in corso. Si attendono i nuovi stalli mentre i rodigini protestano: “Penalizzato il commercio in centro”

Giugno, il mese del caro sosta

La rivoluzione dei parcheggi è vicina. L’aumento di 10 centesimi per la sosta negli spazi blu di Rovigo è stata annunciata “entro giugno” dall’assessore alla viabilità Luigi Paulon e anche se ancora l’aumento non è entrato in vigore “c’è movimento”, assicurano da Palazzo Nodari.

Infatti l’azienda Asm spa è al lavoro per cambiare la segnaletica con i nuovi orari. Un cambiamento temuto dai rodigini, dai commercianti innanzitutto, che soffrono del problema parcheggi in città e temono che il settore risulti penalizzato.

Con le nuove regole, sostare un’ora in centro costerà 1,30 euro, 1,20 euro in “semicentro” e 50 centesimi negli stalli a tariffa agevolata.

La delibera è stata approvata, ora si tratta solo di riorganizzare la segnaletica verticale con i prezzi e le regole aggiornate.

La nuova riorganizzazione riguarderà anche le isole ecologiche, che saranno più ampie, ma più rade. Anche di questa nuovo look ai cassonetti di Rovigo non si è visto ancora il risultato, né alcun movimento, ma in giunta l’assessore Luigi Paulon, “papà” della delibera, ha assicurato che ci stanno lavorando.

"Abbiamo pensato a un cambiamento del pedaggio per la sosta, con tariffe diverse in base alla collocazione dei parcheggi e la riduzione della fascia oraria serale di pagamento, che dalle 18 sarà libera”.

Questo per agevolare chi finisce di lavorare e vuole andare in centro a farsi uno spritz o per lo shopping (al volo, ovviamente).

Secondo molti questa decisione favorisce solo i bar e i locali, ma non i negozianti che abbassano le serrande alle 19.30. “Il commercio in centro è penalizzato”, commentano preoccupati molti negozianti, anche se il sabato pomeriggio sarà gratis dalle 16 in coincidenza con l’apertura dei negozi.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 31 maggio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl