you reporter

Piazza Merlin

Senza chiosco, resta soltanto il buio

Il piano del comune: eliminare il bar per lasciare spazio a un parcheggio. E così in centro arriva un altro buco nero tra degrado e... cattive compagnie.

Che piazza sarebbe senza chiosco? E’ presto detto: un grande spazio lasciato nell’incuria, nel degrado, nell’abbandono. Del resto, i problemi di piazza Merlin li conoscono tutti quanti. La piazza spesso, specialmente negli anni passati, è stata punto di ritrovo per gang, spesso formate da stranieri. Che avevano eletto il giardino, protetto dalla vegetazione, a loro piccolo regno. Spesso anche centro di scambi non sempre leciti, a partire dal piccolo spaccio. 

Il chiosco, in questo senso, era pur sempre un piccolo presidio. Che, alla sera, garantiva la presenza stabile di qualcuno - che di certo male non fa - e, perché no, un po’ di illuminazione supplementare. Da quando il chiosco non c’è più - nel senso, da quando anche il bar ha dovuto chiudere sotto la minaccia dello sfratto, su cui qualcuno in comune sembra essersi impuntato - piazza Merlin è vuota. Deserta. Buia.

E lo sarà ancora di più se - dopo lunedì 18 giugno, allo scadere della concessione ventennale - il chiosco verrà smontato e al suo posto dovesse arrivare un parcheggio. Sì perché alla fine è questo il piano dell’assessore a commercio, eventi e viabilità Luigi Paulon, colui che più di tutti - stando ai rumors di palazzo Nodari - si è impuntato per far “sloggiare” il chiosco.

Al suo posto, lì, dovrà arrivare un parcheggio. Perché la riforma della viabilità del centro storico prevede l’eliminazione della zona a traffico limitato che corre attorno a piazza Merlin, e la sua completa riapertura al traffico con sbocco su via Boscolo, passando attraverso il largo dove oggi sorge il chiosco.

Lì, una parte della superficie sarà destinata alla creazione di un parcheggio con sei posti auto. Insomma, via il bar e spazio al parcheggio. Se questo è il modo di far rivivere una piazza che già, di per sé, si sta spegnendo, valutatelo voi...

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl