you reporter

Badia Polesine

Scuola-lavoro alla Collezione Balzan

“Laboratorio emozionale in lingua inglese” con gli studenti

Scuola-lavoro alla Collezione Balzan

L’alternanza scuola lavoro arriva alla Collezione Balzan con un’esperienza artistica in lingua inglese. Proposto da Cedi Turismo e cultura di Rovigo, il “Laboratorio emozionale in lingua inglese” alla Collezione Balzan ha coinvolto alcuni studenti delle classi terze e quarte dei licei linguistico, scienze umane e scientifico dell’istituto Primo Levi. Marco Boggian, Erica Carazzolo, Beatrice Mazzali, Angela Peretto, Maira Renesto, Irene Borella, Giulia Marchesin, Merry Sebben, Letizia Modenese, Sofia Varesco e Gaia Bertoncello, dal 15 al 29 giugno, hanno partecipato al workshop mirato a sviluppare le abilità necessarie per condurre una visita guidata in lingua inglese nei diversi luoghi di cultura.

“Dapprima si è pensato - racconta l’operatrice museale - ad un’utenza costituita da un gruppo di bambini per proseguire poi, nella seconda fase, ad un gruppo eterogeneo di adulti”. I ragazzi hanno quindi elaborato un’ipotetica esposizione rivolta ad un gruppo di bambini, mettendo in luce caratteristiche pittoriche ed aspetti sensoriali delle diverse opere presenti alla Collezione. Dopodiché studenti e tutor hanno condiviso le emozioni provate nel corso dell’esperienza a contatto con le opere pittoriche, il tutto rigorosamente in lingua inglese. L’iniziativa non si è fermata ad una messa a punto delle competenze linguistiche, ma è stata anche un percorso introspettivo-emotivo nato dai colori e dalle sensazioni scaturite dai quadri.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra l’assessore alla cultura Valeria Targa, Annalisa Marini, delegata ai rapporti con la Fondazione Balzan Fondo di Zurigo, e Donatella Girotti, responsabile del Cedi Turismo e Cultura di Rovigo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl