you reporter

CORBOLA

Il comitato dice “no ai polli”

Appello all’amministrazione che ha depositato le osservazioni in Provincia: “Pubblicatele”

100447

Dario Bertaglia, portavoce pro tempore del comitato spontaneo dei cittadini corbolesi, interviene in merito al progetto dell’allevamento avicolo progettato nelle località Basson e Spin.

“Siamo certi che l'amministrazione comunale abbia depositato in Provincia, entro il 2 Luglio 2018, le osservazioni riguardanti il progetto depositato in provincia, riguardante l’allevamento di polli dell’azienda Freguglia Karol, - esordisce Bertaglia- e per questo chiediamo al sindaco di rendere pubblico il numero di protocollo del documento approvato in consiglio comunale,sia attraverso un comunicato stampa, sia mettendo a disposizione della cittadinanza una copia cartacea delle osservazioni depositate (con la firma del protocollo) e la possibilità di reperirle anche all’albo pretorio online”.

Continua: “Questi allevamenti intensivi, che sul nostro territorio stanno da troppo tempo nascendo come funghi, portano non pochi disagi ai residenti e al territorio, causando odori nauseabondi e polveri sottili che volano nell'aria nel momento in cui avviene la pulizia dei capannoni e il carico sui camion della pollina. A ciò si aggiunge il deprezzamento delle abitazioni che sono nelle vicinanze”.

Odori molesti, l’aumento dell’inquinamento atmosferico dovuto all’ incremento del traffico veicolare, sono le preoccupazioni maggiori dei cittadini di Corbola che si stanno attivando in rete con gli altri comitati dei cittadini, con lo scopo comune di salvaguardare la salute sia dei corbolesi, sia degli abitanti dei comuni limitrofi.

“Perché la puzza e l’inquinamento non si fermano ai confini del proprio comune di residenza”, conclude Bertaglia. Il comitato sta organizzando per il 27 Luglio alle 21 al Bar Elena di piazza Martiri a Corbola un incontro con il dottor Vincenzo Pietrantonio che tratterrà il tema dei danni che questi allevamenti causano alle persone ed all'ambiente.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl