you reporter

Meteo

Oggi allarme caldo, da domani allerta per i temporali!

Protezione civile in campo: l'inizio del week end sarà contrassegnato d temperature torride ed afa. Ma da domani notte cambia tutto...

C'è l'allarme della Protezione civile regionale: il caldo di oggi e domani rischia di essere pericoloso per la salute.

Da qui la dichiarazione dello "Stato di allarme climatico" fino alla serata di oggi sulla costa e sulla basse pianure del Veneto. Uno "Stato d'allarme" che presuppone l'attivazione delle misure di sicurezza necessarie a garantire la salute dei cittadini.

Oggi, del resto, le temperature massime toccheranno i 34 gradi che, a causa dell'umidità e dunque dell'afa, saranno percepite ancora più alte, fino a 36 gradi.

Da domani (sabato 21 luglio) si registrerà una prima diminuzione delle temperature, con la possibilità, a partire dalla nottata (e soprattutto nel pomeriggio e nella notte di domenica) di forti temporali.

Temporali - come spiega Maycol Checchinato della pagina Bpp Meteo - che saranno più intensi e diffusi sulle zone alpine e prealpine e sulla alte pianure del Veneto, ma che potranno sconfinare anche sulla linea del Po e causare problemi e danni.

L'arrivo di correnti di aria più fredda, a contatto con l'aria calda e umida di questi giorni, crea infatti le condizioni ideali per la formazione di fronti temporaleschi.

In Polesine i fenomeni non saranno estesi, ma il rischio che si ripetano con la violenza di lunedì scorso non può essere escluso. L'invito, dunque, è di prestare la massima attenzione.  

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl