you reporter

Bando Periferie

Gli industriali: “Senza la riqualificazione del Maddalena, peggiora la vita dei cittadini”

Marinese: “Effetti negativi anche sulle imprese del territorio”. E mentre la politica litiga, il mostro resta là.

Gli industriali: “Senza la riqualificazione del Maddalena, peggiora la vita dei cittadini”

No, così non va. Così non si fa. E non è solo la politica (specialmente quella d’opposizione) a dirlo. Aver congelato i fondi per il bando Periferie, rinviando (almeno) al 2020 - per quanto riguarda Rovigo - la riqualificazione dell’ex Maddalena, “il mostro della Commenda”, e del quartiere circostante è “un segnale di instabilità che può compromettere la nostra credibilità”: parole del presidente di Confindustria di Venezia-Rovigo Vincenzo Marinese, che ieri ha preso posizione, nettamente, contro il provvedimento contenuto nel Milleproroghe e approvato dal Senato, che entro la metà di settembre sbarcherà alla Camera per la conversione in legge.

“Il Senato - ripercorre la questione Marinese - ha approvato degli emendamenti che di fatto azzerano fondi preziosi per la riqualificazione urbana e che avrebbero avuto ricadute rilevanti” anche sul nostro territorio. “La sospensione del bando Periferie - aggiunge - genera inevitabilmente tre effetti negativi: il primo è sui cittadini che vedranno peggiorata la loro qualità della vita con questa brusca interruzione della pianificazione strategica del territorio. Il secondo effetto negativo è sulle imprese: gli interventi previsti nella nostra area avrebbero infatti coinvolto numerose piccole medie imprese locali. Infine, il terzo risvolto è che ancora una volta rischiamo di dare segnali preoccupanti all’esterno; non è infatti possibile che in un Paese si annulli, dall’oggi al domani, quanto fatto dai predecessori, mettendo in gioco la pianificazione del territorio”.

Intanto, mentre la politica litiga e il mondo economico si preoccupa, la Commenda resta con il suo mostro al centro del quartiere. E a questo punto, chissà per quanto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl