you reporter

Meteo

L'esperto: “Quest'ondata di maltempo è a forte rischio”

Maycol Checchinato: “Forti piogge e grandinate. Minime sotto ai 10 gradi”.

L'esperto: “Quest'ondata di maltempo è a forte rischio”

Un fronte freddo che arriva dal Nord Atlantico e in particolare dall’Islanda, sta per abbattersi sul Nord Europa e penetrare anche nel Nord Italia. La collisione di questa massa d’aria fredda con quella calda che ha dominato fin’ora porterà fenomeni intensi: forti temporali e anche grandinate”. A dirlo è Maycol Checchinato, appassionato di meteorologia e fondatore del seguitissimo gruppo Facebook Bassa Pianura Padana Photo e Meteo.

Che spiega nel dettaglio cosa dovremmo aspettarci, nelle prossime ore, sul nostro Polesine: “Ci saranno due passaggi dei fronti temporaleschi. Il primo lo aspetto venerdì a partire dal tardo pomeriggio, il secondo sabato. Questo fronte freddo porterà fenomeni diffusi, con temporali intensi e possibili grandinate. Ma non è possibile, ancora, dire dove i fenomeni saranno più intensi: la pioggia potrebbe non cadere con forza in tutti i paesi del Polesine, ma essere molto intensa in un’area e molto debole in un’altra, anche a distanza di pochi chilometri”.

“Quello che è certo - continua l’esperto - è che il rischio anche per la nostra provincia è molto elevato. Ci saranno nubifragi e grandinate. E le temperature si abbasseranno notevolmente, nell’ordine di una decina di gradi”. In particolare, secondo Maycol Checchinato, il momento più freddo dovrebbe essere all’alba di lunedì quando “in alcune aree del Polesine, specialmente in aperta campagna, il termometro potrebbe arrivare anche sotto ai dieci gradi”.

“Per dare un’idea del tracollo termico che sarà causato dal fronte freddo, è possibile che sulle Dolomiti, sopra i 1.700-2.000 metri, arrivino anche le prime nevicate”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl