you reporter

Castelnovo Bariano

Zero debiti dopo il restauro, la festa

La parrocchia organizza una cena per aver pagato tutti i lavori urgenti nella chiesa di Sant'Antonio. Qui nel 2012 due malviventi scassinarono la cassaforte e causarono un incendio

Zero debiti dopo il restauro, la festa

Pagati i debiti, tutti a cena. Lo scorso sabato, si è tenuta una grande festa allo stand gastronomico della ProLoco di Castelnovo Bariano, in occasione della cena comunitaria ad offerta libera, organizzata per rendere solenne l’azzeramento dei debiti parrocchiali relativi al restauro della chiesa di Sant’Antonio di Padova.

I lavori, si rivelarono necessari e urgenti quando nel 2012, appena terminati i lavori di rifacimento del tetto, un incendio provocato casualmente dopo che due malviventi avevano scassinato la cassaforte della casa canonica, innescando un corto circuito allargatosi poi a tutto l’edificio religioso. I danni furono davvero gravi sia alla parte interna della chiesa che alla casa canonica, per un ammontare di circa 500mila euro.

L’allora parroco don Alex Miglioli diede subito inizio ai lavori di recupero, mentre per molti mesi le cerimonie religiose venivano celebrate al teatro Indipendenza. Da subito si cercò di trovare fondi cercando di attingere dalle diverse fonti. Sostanzioso fu il contributo regionale, importanti le offerte a vario titolo, tante le iniziative parrocchiali. In questo modo, sono state pagate tutte le fatture e in questo momento ogni debito è stato estinto e ciò per merito di un'intera comunità.

“Ringrazio tutta la comunità castelnovese che generosamente ha contribuito per riavere la propria chiesa più bella di prima – ha affermato il parroco don Daniele Spadon – Grazie anche a tutti i volontari che hanno partecipato ai vari lavori di cantiere, rimozione detriti, raschiatura delle pareti, colorazione delle stesse, spostamento di banchi e statue".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl