you reporter

Il sondaggio

Commercio, dibattito che spacca

Il 50% è contrario alle aperture domenicali, mentre l'altra metà è favorevole. Potete continuare a votare fino a venerdì mattina alle 9 in punto.

Commercio, dibattito che spacca

L’impressione è che l’argomento sia di quelli che “spaccano”, e che - così come per il sondaggio realizzato a livello nazionale - anche i polesani si dividano praticamente a metà fra favorevoli e contrari. Parliamo dell’apertura domenica dei negozi alla quale da ieri mattina abbiamo dedicato un sondaggio.

Sondaggio che resterà attivo fino alle 9 di venerdì, 28 settembre. E non è una data scelta a caso. Il risultato del sondaggio, così come il dibattito sulle implicazioni che una chiusura dei negozi potrebbe comportare, sarà infatti al centro di una delle novità editoriali che stiamo mettendo in cantiere per questo autunno.

Sarà infatti l’argomento centrale della prima puntata della trasmissione “La Vostra Voce” che la Voce di Rovigo e Delta Radio lanceranno a partire proprio da venerdì 28. Sarà un “mattinale” di due ore (dalle 10 alle 12) nel corso del quale verranno affrontati i temi di più stretta attualità, con collegamenti in diretta e la presenza di ospiti nello studio allestito nella nostra redazione di piazza Garibaldi. Due ore di diretta sulle frequenze di Delta Radio, con ai microfoni il direttore della Voce, Pier Francesco Bellini, e l’anchorman dell’emettente, Paolo De Grandis.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 24 settembre i risultati del sondaggio parlavano di una parità quasi assoluta fra favorevoli e contrari alla chiusura domenicale dei negozi. Un risultato ancora parziale, ma arrivato dopo migliaia di clic e di voti da parte dei nostri lettore web.

Per intenderci, il 50% netto dei votanti si è detto contrario all’apertura domenicale di negozi e centri commerciali, mentre il 32% si è dichiarato favorevole senza se e senza ma, e il 18% favorevole “ma con delle regole”. Insomma: un risultato quantomai indeciso che fa il paio con le centinaia di commenti che abbiamo registrato sulla nostra pagina Facebook a commento delle notizie degli ultimi giorni su questo argomento.

Insomma: posizioni davvero distanti per un dibattito che si annuncia di quelli destinati a durare nel tempo, vista anche l’intenzione del governo di intervenire in maniera “restrittiva” sul tema del lavoro domenicale. E allora, fateci sapere cosa ne pensate, fateci sentire “La Vostra Voce”. E da venerdì mattina... ascoltateci pure in radio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl