you reporter

SALUTE

Tumori al seno, di più e senza età

Il primario Facci: “Non accetto le liste d’attesa nel mio reparto per le visite specialistiche”

Tumori al seno, di più e senza età

Il dato davvero poco rassicurante è che l’età delle pazienti affette da tumore al seno è diminuita e che le neoplasie mammarie sono in aumento, una ogni dieci donne. In 20 anni, dal 1995 al 2015, i casi di tumori al seno sono aumentati del 54%.

Tanto che in Veneto da alcuni anni si discute di allargare lo screening alle 45enni. “In Emilia Romagna - spiega Enzo Facci, direttore della Divisione di Senologia dell’azienda sanitaria polesana Ulss 5 - si propone lo screening dai 45 a 74 anni. Da noi è ancora in discussione”.

Tuttavia prenotare una visita dallo specialista è fortemente consigliato ed è gratuito. “Fa parte dei servizi Lea, ovvero Livelli essenziali di assistenza - si consola il direttore del reparto - Inoltre è un nostro obiettivo primario azzerare qualsiasi lista d’attesa. Abbiamo quattro ambulatori, uno ad Adria, uno a Trecenta e due a Rovigo e si tratta di un ambulatorio aperto, ovvero, se è necessario accettiamo anche visite last minute. Non accetto che ci siano liste d’attesa”.

Questo per il reparto diretto da Facci significa un aumento del lavoro, “ma anche delle soddisfazioni”, assicura il medico. Dei 250 casi circa di neoplasia mammaria riscontrate nell’ultimo anno in Polesine, 180 sono stati operati nel suo reparto.

“Quest’anno i numeri sono aumentati - assicura il primario - Siamo sempre in contatto con lo Iov, l’Istituto oncologico veneto di Padova, dove vengono indirizzati i casi più particolari, come i tumori giovanili o quelli in cui bisogna fare uno studio del profilo genetico particolare. Per il resto siamo perfettamente in grado di curare e operare per debellare la malattia”.

L'intervista completa è sulla Voce di Rovigo di oggi 26 settembre

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl