you reporter

La vostra Voce

Festa della zucca, che bontà!

Alla scoperta della Pro loco e delle altre associazioni che animano il paese.

Dalla Pro loco all'Auser fino agli scout: oggi la speciale della Voce dedicato a Melara ha puntato i suoi riflettori sulle varie associazioni che animano il paese. La Pro loco di Melara vanta più di quaranta anni di storia ed ovviamente il suo cavallo di battaglia è la festa della zucca, conosciuta ovunque, anche nel mantovano e nel veronese. Il tortello di zucca fatto in casa è uno dei vanti del paese.  “Ovviamente non ci occupiamo solo di questa festa - commenta il presidente Simone Malagutti - due settimane fa si è svolto un motoraduno in piazza, dove sono stati invitati tantissimi appassionati che hanno messo in mostra le loro automobili e le loro moto. Questa domenica invece ci sarà la festa dell’anziano”.

“Per quanto concerne il periodo invernale abbiamo sempre in programma il bruscavecia ed il carnevale dei bambini, due tradizioni che continuano a riscuotere grande successo e per questo vogliamo riproporle ogni anno sempre rinnovate, con qualcosa in più da far vedere a coloro che partecipano”. 

L’Auser invece  è nata nel 2006 da un’idea dell’ex sindaco Francesco Losi e dal quello che poi sarà il capofila di questa associazione, Lino De Eccher, ex carabiniere, trentino che ha voluto dare una marcia in più all’associazionismo locale. In un primo momento l’Auser si è mossa per cercare di dare una mano a chi ne aveva più di bisogno, poi col tempo sono entrati in funzione anche  i “nonni vigile”.

La casa della varie associazioni è la base scout di Santo Stefano, nata nel 2010 da tre grandi sognatori che hanno voluto realizzare una struttura all’avanguardia. In passato era una vecchia scuola che rischiava di essere semplicemente demolita. Ma grazie a don Giacomo Prandini, l’ex sindaco Francesco Losi, autore di questa ed altre opere paesane, ed Enrico Caleffi, uomo dalle mille risorse, è stato trovato un modo per sfruttare al meglio questa grande casa e creare un centro dove ospitare le diverse associazioni paesane e non solo. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl