you reporter

Taglio di Po

Le zucche delle meraviglie

Le zucche giganti prodotte dall'azienda agricola Delta di Giancarlo Pancaldi sono davvero spaziali

Le zucche delle meraviglie

Il campo delle meraviglie! Vi crescono zucche gigantesche da far invidia a quella trasformata in carrozza nella favola di Cenerentola. Appartengono a un’ottantina di varietà e vengono coltivate a scopo sperimentale da Levantia Seed, azienda specializzata nel commercio di sementi professionali da orto, nell’azienda agricola Delta di Giancarlo Pancaldi. Il campo occupa una superficie di circa due ettari e si trova a Taglio di Po, nella prima periferia del paese.

“Le piantine - spiega il proprietario Pancaldi - selezionate tra le varie specie, sono state trapiantate in due momenti, a maggio e a giugno di quest’anno, sono state abbondantemente irrigate e concimate con fertilizzanti biologici, e in meno di cinque mesi hanno dato risultati straordinari”. Che sono ben visibili: zucche bianche che in molti casi superano i 25 chili, gialle, verdi e arancioni, tonde, schiacciate o allungate, che fanno bella mostra di sé , suscitando la curiosità e attirando l’attenzione dei passanti. “Alcune - prosegue Pancaldi - sono commestibili, come la Dulcinera, Vanity, Marina di Chioggia, Violina, Butternut, altre invece puramente ornamentali come la Polar Bear, Racer, Mars, Champion, Halloween”.

Che poi sono il simbolo dei festeggiamenti di Halloween e che per l’imminente ricorrenza finiranno, decorate, sui davanzali delle case per tenere lontani gli spiriti cattivi. “Tutte le zucche, comunque - prosegue Pancaldi - fanno parte di un progetto sperimentale, la cui finalità è studiare attentamente le fasi di crescita e di maturazione per dare informazioni utili agli agricoltori”. Tra le zucche coltivate, ce n’è una, novità assoluta per il mercato italiano, che Pancaldi presenta: “E’ Olivia, una zucca da olio, che si ottiene dalla spremitura dei semi ed è un prodotto con altissime qualità organolettiche e di elevato pregio, già in commercio in alcuni paesi della Comunità Europea”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl