you reporter

Lendinara

Fondo minori e “Coccinella”, grande attenzione per il sociale

Provvedimenti per aiutare le persone in difficoltà.

Fondo minori e “Coccinella”,  grande attenzione per il sociale

A Lendinara non viene meno l’attenzione al sociale, con due provvedimenti deliberati dalla giunta comunale.
Approvato l’accordo del programma “Fondo minori” per il 2018, dopo che la Regione Veneto aveva voluto rispondere “alla sofferenza di piccoli comuni che non hanno aderito o non hanno previsto forme di gestione associata della spesa per la tutela e che si trovano a dover affrontare rilevanti spese per l’inserimento di minori in comunità”. E’ dal 2018 che l’azienda ex Ulss 18 si occupa di coordinare di per progetti triennali gli interventi dei comuni sotto la propria giurisdizione.

A maggio di quest’anno poi il comitato dei sindaci si era riunito e aveva confermato l’istituzione del Fondo di solidarietà a sostegno di questi interventi, per mantenere una forma di gestione associata della spesa a tutela dei minori per quanto riguarda gli inserimenti istituzionali, ovvero le accoglienze residenziali in comunità e gli affidi familiari e interventi educativi domiciliari.

E’ stata quindi individuata l’Ulss 5 come nuovo ente destinatario del contributo regionale per i comuni del territorio, sia per le competenze riguardanti la tutela dei minori, sia la delega amministrativa e contabile per la gestione economica degli inserimenti dei minori.

La sensibilità al sociale è poi stata confermata anche dall’affidamento alla cooperativa Coccinella di Castelguglielmo di alcune attività sul territorio lendinarese, con un preventivo di spesa di poco più di 3mila euro. Saranno così impiegate persone “svantaggiate” appositamente segnalate dai servizi sociali del comune di Lendinara per attività di carattere sociale, quali ad esempio interventi di sorveglianza dei cimiteri capoluogo e frazioni in vista della commemorazione dei defunti o trasporto di ragazzi disabili con tragitto nelle scuole del territorio lendinarese e al Cur di Rovigo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl