you reporter

Salute

West Nile: l’anno prossimo sarà peggio

La Regione corre ai ripari: la disinfestazione al via già da marzo.

West Nile: l’anno prossimo sarà peggio

Un anno nero. E d’ora in poi - è il rischio concreto - sarà sempre peggio. Per questo, serviranno campagne massicce di disinfestazione. Già dal prossimo mese di marzo. E’ quanto emerso dalla presentazione del report West Nile, in Regione.

“L’esperienza fatta dal Veneto e dall’Emilia Romagna - ha infatti riconosciuto Giovanni Rezza, responsabile del laboratorio di microbiologia di Padova - è stata esemplare, per organizzazione e intensità d’azione. Ora sarebbe importante venisse diffusa a tutte le altre Regioni, perché non possiamo certamente escludere una ulteriore diffusione nel 2019 e vanno messe in atto tutte le possibili misure di monitoraggio e prevenzione”.

A questo penserà un tavolo tecnico nazionale, condotto da Veneto ed Emilia Romagna, chiamato a elaborare nuove linee guida per aggiornare lo specifico Piano per tutto il territorio italiano. “Come Veneto - ha anticipato l’assessore regionale Luca Coletto - stiamo già programmando le azioni per il prossimo anno, che potranno contare su un finanziamento base di 1,5 milioni di euro da dedicare principalmente al monitoraggio e alle iniziative di prevenzione, ma la questione va ben oltre la nostra Regione, per cui sarebbe opportuno valutare un intervento di sostegno nazionale".

"Posso comunque già anticipare - ha detto - che nel 2019 verrà realizzata un campagna larvicida a marzo, mirando a ridurre al minimo la schiusa delle larve. In estate, invece, ci saranno due campagne adulticide. Dovremo fare i conti con le bizze del clima, per cui, oggi, non si può entrare maggiormente nei particolari”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl