you reporter

Salute

West Nile, un contagio ogni 2 giorni

Cinque i decessi in Polesine. Record di malati a Rovigo, Adria, Badia e Trecenta. Delta “immune”.

West Nile, un contagio ogni 2 giorni

Cinquanta contagi e cinque decessi. E’ questo il bilancio dell’epidemia di West Nile che, dalla fine di giugno a ottobre, ha tenuto sotto scacco il Polesine. Lo dicono i dati ufficiali diffusi ieri dalla Regione, nel report del servizio di sorveglianza delle arbovirosi che traccia il bilancio finale dell’emergenza.

Secondo i dati in possesso della Regione, sono stati 257 i casi di West Nile in Veneto, ma la diffusione del virus si concentra soprattutto nella parte meridionale ed orientale della regione. In Polesine sono stati, appunto, 45 i casi accertati, di cui 15 gravi e cinque decessi, a cui vanno aggiunti altri 5 casi sospetti, di cui uno in forma neuroinvasiva.

Numeri leggermente più bassi rispetto a quelli diffusi dall’Ulss 5 Polesana. L’ultimo bollettino, datato 26 ottobre scorso, fissava a quota 52 i casi accertati di cui 17 neuroinvasivi. Al totale va aggiunta anche una ricaduta: quella di un uomo, 60 anni, di Buso, ricoverato in Rianimazione lo scorso 24 ottobre.

Il primo caso di West Nile in provincia di Rovigo è stato registrato il 22 giugno; l’ultimo - ricaduta esclusa - è del primo ottobre: in pratica, ci sono stati 50 casi in 102 giorni. Un nuovo malato un giorno sì e uno no.

Nel complesso, ad ammalarsi di West Nile, nella nostra provincia, sono stati più gli uomini: 30 i casi accertati, contro i 22 che hanno riguardato le donne. La fascia d’età più colpita è stata quella tra i 50 e i 60 anni, con 14 contagi, di cui 9 donne e 5 uomini.

I più giovani ad essere contagiati sono stati, invece, un 15enne di Lusia e una 18enne di Giacciano con Baruchella. Per entrambi non è stato necessario il ricovero.

Il maggior numero di contagi si è avuto a Rovigo, Adria, Badia e Trecenta, con quattro casi per Comune. Quasi immune il Delta: un solo caso, registrato a Corbola.

Il servizio completo e tutti i dati sulla Voce in edicola mercoledì 7 novembre.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl