you reporter

Editoria

Morelli (Lega): “Non è nel Contratto di governo”

Alla conferenza organizzata dalle associazioni del mondo dell’informazione anche il professor Flick.

Morelli (Lega): “Non è nel Contratto di governo”

Lapidario e deciso. Il professor Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, non ha dubbi: “Il ragionamento in corso sulla legge per l’editoria è prima di tutto di responsabilità politica per tutelare la Costituzione. Ripeto, è un problema politico e sociale, e non si può trasformare in una battaglia di parte per qualsivoglia scopo”.

Dal professor Flick, in particolare, sono arrivate parole di difesa forti per l’editoria locale, che per lui è la “trincea” dalla quale si deve partire per ogni discussione e riforma. “Mi piacerebbe che venisse applicata una regola chiara, come per i lavori pubblici: quanto costa e quanto rende. Parliamo però di investimenti fatti, di ricadute sul territorio e di quanto sarebbero i costi effettivi per lo Stato nell’abolire i finanziamenti”.

Decisa anche la posizione del responsabile Comunicazione della Lega, Alessandro Morelli. “La posizione della Lega è chiara e netta. Certo, non è il tempo di fare ragionamenti corporativi, ma quello di traghettare il nostro mondo - e parlo da giornalista - nel futuro. Certo, 50 milioni di euro non incidono sul Bilancio dello Stato, ma devono essere spesi bene. Detto questo, la posizione da difendere per noi è netta, e forse per la prima volta da 70 anni c’è un partito che va al governo e non vuole abolire i contributi all’editoria".

"Io sono convinto, come ho già detto più volte, che le piccole testate locali siano fondamentali perché hanno sopperito per anni, e lo fanno ancora oggi, ad un ruolo di servizio pubblico che invece ha spesso latitato rispetto ai territori. Le testate locali, poi, sono un vivaio per i giovani e sono la vera voce della nostra provincia”. Poi la conclusione: “Per merito della Lega il taglio dei contributi non è nel Contratto di governo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl