you reporter

Protezione civile

Il ritorno degli angeli gialli

I volontari della Protezione civile di Cavarzere, Cona e Chioggia di ritorno dall'Agordino

Il ritorno degli angeli gialli

Dopo tre giorni di impegno e fatica, le squadre della Protezione civile di Cavarzere, Cona e Chioggia sono tornate dall’Agordino, dove il maltempo delle scorse settimane ha portato distruzione e causato moltissimi sfollati. I volontari della Protezione civile erano partiti lunedì mattina scorso da Santa Margherita e sono tornati mercoledì sera. Arrivati ad Agordo, dove era organizzato il Centro operativo misto, i volontari sono stati inviati ad Alleghe nella mattinata e nel pomeriggio a Caprile, dove hanno svuotato un intero scantinato adibito a palestra dalla melma che si era depositata.

Martedì e mercoledì invece i volontari di Cavarzere, Cona e Chioggia si sono concentrati, insieme ai vigili del fuoco di Rovigo, su un altro scantinato nel paese di Santa Maria delle Grazie, dove la melma era arrivata a circa 60 centimetri di altezza e non permetteva neanche di muoversi al suo interno. Dentro il medesimo scantinato, i volontari hanno passato due giorni interi senza mai fermarsi. “Per i nostri volontari sono stati tre giorni intensi, in cui hanno aiutato delle famiglie in condizioni veramente difficili - spiega la coordinatrice del gruppo della Protezione civile di Cavarzere, Frediana Fecchio - sono del parere che serva ancora maggiore sensibilizzazione per tutti i ragazzi, rispetto alla natura che li circonda, in modo tale da renderli consapevoli dei pericoli che ci possono essere e come cercare di evitarli nel modo migliore possibile”.

Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto nei pochi giorni che abbiamo avuto a disposizione, in quanto i nostri uomini sono stati celeri ed attenti ad ogni esigenza delle famiglie che sono andati ad aiutare” conclude Fecchio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl