you reporter

Adria

"Panchina arancione", no alla violenza sulle donne

Tra i relatori la psicologa Loredana Arena e l’avvocato Annalisa Ghisellini

"Panchina arancione", no alla violenza sulle donne

L’istituto professionale Colombo lancia il progetto “Panchina arancione” per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Così gli studenti della 4B indirizzo socio sanitario, la cui articolazione di studi è centrata sull’aiuto all’altro, hanno intrapreso un percorso didattico con l’insegnante di psicologia, Sara Pizzardo, sulle tematiche legate alla violenza di genere, andando ad approfondire gli stereotipi di genere e la loro diffusione culturale e sociale, le conseguenze fisiche, psicologiche e sociali della violenza di genere e i servizi per l’aiuto delle vittime di violenza.

Basti pensare che una donna su tre subisce violenza e sette su dieci non la denunciano, violenza che sempre più spesso si consuma all’interno delle mura domestiche. La parte laboratoriale e di riflessione di questo percorso è stata la partecipazione al concorso “Panchina arancione contro la violenza sulle donne” promosso dal Centro antiviolenza del Polesine, in collaborazione con i comuni di Adria e Rovigo e l’Ulss 5.

La panchina verniciata di arancione, colore che Un Women, ente delle Nazioni unite per l’uguaglianza di genere, è stata scelta come simbolo per un futuro libero dalla violenza degli uomini e si porrà quale simbolo architettonico, monito visibile di denuncia.

La riflessione su questo tema si concluderà con due incontri nell’aula magna dell’istituto Colombo in collaborazione con il Centro antiviolenza dove saranno coinvolte le classi 4B e 5B servizi socio sanitari.

Il 14 dicembre saranno presenti come relatori la psicologa Loredana Arena e l’avvocato Annalisa Ghisellini, mentre il 21 dicembre sarà la volta dell'educatrice Elisa Mion e dell'assistente sociale Benedetta Mastrolia.

Sulla "Voce" di giovedì 6 dicembre l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl