Cerca

Badia

Ecco i nuovi bidoni per la carta

E’ partita la distribuzione nel territorio dei nuovi contenitori per 4.400 nuclei abitativi

Ecco i nuovi bidoni per la carta

I nuovi contenitori per la raccolta della carta arrivano a Badia Polesine.

In questi giorni, sono cominciate le operazioni di distribuzione dei nuovi bidoni che d’ora in avanti serviranno alla raccolta differenziata della carta. La novità introdotta in collaborazione con Ecoambiente, la ditta incaricata alla raccolta e gestione dei rifiuti, è arrivata pure nella cittadina badiese, anche se con qualche mese di ritardo rispetto alla data di partenza inizialmente prevista.

La nuova modalità di conferimento e raccolta della carta, infatti, era stata annunciata ad inizio anno dall’assessore all’Ambiente Stefano Segantin e sarebbe dovuta partire nei mesi estivi. A causa di un ritardo nella consegna dei contenitori previsti per il nuovo servizio connesso alla gara di appalto, Ecoambiente aveva fatto però sapere che l’introduzione della novità sarebbe partita con qualche mese di ritardo. Ecco dunque che per la fine dell’anno è finalmente partita la distribuzione dei nuovi contenitori.

Per chi non li avesse ancora visti, i bidoni che stanno per essere consegnati sono di colore bianco, carrellati ed hanno una capacità totale di 120 litri, così come quelli che erano già stati dati in dotazione per la raccolta del vetro.

I cittadini dovranno quindi, d’ora in avanti, predisporre la carta all’interno dei nuovi bidoni, anziché lasciarla in plichi ordinati fuori di casa. Ma le novità non finiscono qui.

Infatti, a cambiare sarà anche la frequenza di raccolta: fino a questo momento, la raccolta della carta avveniva ogni quindici giorni. Nelle prossime settimane, invece, quando la distribuzione dei contenitori sarà terminata, la frequenza di raccolta sarà ogni quattro settimane, diventando così mensile.

Nel nuovo bidone da 120 litri possono essere conferiti giornali, riviste, pubblicazioni, sacchetti di carta, carta da cancelleria e fotocopie, fogli vari, cartone e cartoncino aperti e ripiegati, imballaggi in cartone e ondulato, carta assorbente e tovaglioli di carta, contenitori per bevande tipo tetrapak. E’ importante che il conferito sia libero da impurità e da altri rifiuti. Nel territorio badiese, questa nuova introduzione interesserà circa 4400 nuclei abitativi.

Stando a quanto fatto sapere da Ecoambiente, l’utilizzo dei nuovi bidoni porterà benefici sia in termini di sicurezza per il personale lavorativo, sia in termini di contenimento dei costi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400