you reporter

Bada Polesine

Si farà il restyling di via Roma

L’amministrazione ha espresso la volontà di andare avanti con il progetto. Il sindaco Rossi: “Lo porteremo a compimento anche se non c’è il finanziamento regionale”.

Si farà il restyling di via Roma

Via Roma a Badia

“Via Roma si farà”. È questo il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale di Badia Polesine che, nonostante le difficoltà di bilancio, sembra intenzionata a portare avanti il progetto di rinnovo della via Roma. Una delle più importanti vie del centro e di accesso alla città ha bisogno da tempo di una messa a nuovo da cima a fondo, ma le ristrettezze economiche delle casse comunali sono state la causa principale del posticipo dei lavori.

La giunta guidata dal sindaco Giovanni Rossi, qualche mese fa, ha anche provato ad ottenere un finanziamento regionale che contribuisse al restyling della frequentata arteria cittadina, senza però ottenere successo. Ciononostante, l’amministrazione cerca altre soluzioni pur di portare avanti il progetto. “Nonostante il progetto per il rifacimento della via Roma non sia stato finanziato da un bando regionale - spiega il sindaco Giovanni Rossi - è volontà di questa amministrazione cercare delle soluzioni alternative per portarlo a compimento. A questo proposito, resta la possibilità che il piano degli interventi “Horizon”, che non è mai partito, venga rilevato da un’altra impresa. Questo metterebbe a disposizione una cifra di circa 200mila euro, a cui se ne aggiungono altri 135 mila euro derivanti dalla cessione dei diritti di superficie di tre aree per il posizionamento di antenne. Quest’ultima somma era già stata proposta per finanziare il progetto nel momento in cui abbiamo provato ad ottenere il contributo regionale, ma visto che questa eventualità non si è realizzata, useremo ciò che ricaveremo da “Horizon” per coprire l’intervento”.

La giunta sta dunque tentando un nuovo percorso per mettere in atto un rifacimento completo della strada, al momento piuttosto dissestata. “Il progetto è stato inserito nel programma delle opere del 2019 - continua a chiarire il primo cittadino - ma, naturalmente, dovremo prima attendere che parta “Horizon”. In ogni caso, il messaggio che vogliamo dare è che comunque via Roma verrà fatta. Purtroppo, con il progetto che abbiamo presentato alla Regione, siamo arrivati troppo in basso nella graduatoria per ottenere un finanziamento”.

Si era risposto al bando proponendo la riqualificazione a favore della mobilità e sicurezza stradale di via Roma e via Cappuccini, per una spesa totale di 342mila euro, i cui lavori sarebbero stati in gran parte necessari alla completa riqualificazione della via Roma.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl