you reporter

San Bellino

San Bellino, esempio verde

Il progetto "Ridiamo il sorriso alla pianura Padana" ha conquistato il Veneto

San Bellino, esempio verde

"Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza” ha detto nel dicembre scorso Greta Thunberg, l’attivista sedicenne nel discorso al vertice Cop24. Questo avviene anche per alcuni comuni in Regione Veneto e tra questi c’è il piccolo comune polesano di San Bellino che è stato invitato giovedì 14 marzo al tavolo ambientale con i comuni capoluogo di provincia del Veneto.

Tutti gli assessori all’ambiente e tecnici dei comuni capoluogo di provincia si sono incontrati nella sala degli Arazzi del comune di Treviso per decidere azioni concrete per ridurre le emissioni in atmosfera e combattere l’inquinamento ambientale. La volontà dei comuni capoluogo è di arrivare al prossimo autunno con deroghe unitarie per l’Accordo Padano, uguali per tutte le città ed è stata condivisa inoltre la creazione di un “Protocollo dell’aria”, che contenga i provvedimenti di tutti i comuni. E’ stato invitato anche il sindaco di San Bellino che ha proposto il progetto di forestazione urbana “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana” creato in modo sperimentale con nove comuni della provincia di Padova, Rovigo e Vicenza e premiato a livello nazionale oltre che presentato a Bruxelles nel mese scorso.

D’Achille ha illustrato il progetto nel mese di febbraio al comune di Verona, e l’assessore all’ambiente scaligero l’ha subito fatto proprio e ha coinvolto i tecnici degli uffici per adattarlo per una applicazione nelle grandi città. Al tavolo ambientale di Treviso ha confermato che Verona intende già iniziare a realizzarlo. Solo Verona donerà ai cittadini, che ne faranno richiesta, ben 250.000 essenze arboree.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Le luci “strobo” si sono spente
C’era una volta la disco

Le luci “strobo” si sono spente

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl