you reporter

Fiesso Umbertiano

L'emozionante incontro con Papa Francesco

Sabato scorso in Vaticano è stata una giornata indimenticabile

Un emozionante incontro con Papa Francesco.

Sabato, in occasione dei cento anni di Confcooperative,

una delegazione della cooperativa sociale di Fiesso Umbertiano, si è recata a Roma in udienza dal Santo Padre. 

Un gruppo di 13 persone, con bambini e disabili, è partito dal Polesine per partecipare all’incontro con Papa Francesco.

Il Pontefice si è rivolto ai membri della Confederazione delle cooperative italiane con parole di grande stima e riconoscenza.

“La cooperazione è un modo per ‘scoperchiare il tetto’ di un’economia che rischia di produrre beni ma a costo dell’ingiustizia sociale - ha esordito il Santo Padre - è sconfiggere l’inerzia dell’indifferenza e dell’individualismo facendo qualcosa di alternativo e non soltanto lamentandosi. Chi fonda una cooperativa crede in un modo diverso di produrre, un modo diverso di lavorare, un modo diverso di stare nella società. Il ‘miracolo’ della cooperazione è una strategia di squadra che apre un varco nel muro della folla indifferente che esclude chi è più debole”.

Papa Francesco si è intrattenuto con i cooperanti ricevuti per il centenario, rivolgendosi a loro con parole ferme sul ruolo del cooperativismo all’interno del mondo cattolico.

“Il vostro modello cooperativo, proprio perché ispirato alla dottrina sociale della Chiesa, corregge certe tendenze proprie del collettivismo e dello statalismo, che a volte sono letali nei confronti dell’iniziativa dei privati - ha spiegato - e allo stesso tempo, frena le tentazioni dell’individualismo e dell’egoismo proprie del liberalismo”.

La cooperativa sociale Nike Kai Dike è nata a Fiesso Umbertiano nel giugno 1982, fondata da un gruppo di volontari, in gran parte operatori dei servizi sociali.

Sulla "Voce" di mercoledì 20 marzo l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: la foto di classe

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl