you reporter

Politica

Gli ex leghisti col cerino in mano

Il gruppo dei cinque spiazzato dal patto Lega-Fi. “Potremmo anche ritirarci”. Le alternative: corsa di testimonianza o nuova alleanza.

Gli ex leghisti col cerino in mano

La mossa di Forza Italia spiazza gli ex leghisti. Che ora si trovano soli e col cerino in mano. “Ci stiamo guardando attorno ma non abbiamo le idee chiare - è costretto ad ammettere Stefano Raule - può anche darsi che decideremo di lasciar perdere tutto da un momento all’altro”.

Sì perché per il gruppo dei cinque (Denti li ha già abbandonati) espulsi dalla Lega dopo la sfiducia a Bergamin ora non sa che pesci pigliare. Aveva puntato tutto sull’asse con Fi, con Andrea Bimbatti candidato. La ritrovata unità del fronte di centrodestra li ha messi fuorigioco. Il Carroccio, infatti, non accetterà mai nella coalizione una lista formata da quelli che ritiene transfughi.

“Stiamo vagliando diverse proposte”, prova a rilanciare Raule. La strada maestra potrebbe essere quella di una lista autonoma con proprio candidato sindaco, ma il rischio concreto è che si traduca in un’esperienza di pura testimonianza con percentuali da prefisso telefonico che rischierebbero di tenere gli ex consiglieri comunali fuori dall’aula di palazzo Nodari.

In alternativa, il gruppo potrebbe entrare in coalizione con un altro candidato sindaco. Già, ma chi? Non certo Gaffeo, alfiere di quel centrosinistra di cui i leghisti si ritengono ancora alternativa. La Menon, dal canto suo, è stata molto netta: niente alleanze. E allora, restando a centrodestra, resterebbe soltanto la possibilità di un contatto di Ezio Conchi. “Non ci siamo mai sentiti”, dice però Raule.

Il servizio completo sulla Voce in edicola mercoledì 17 aprile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl