you reporter

Adria

20 anni di super volontariato

L’associazione ha ricordato i primi due decenni di attività

L’associazione di volontariato Valliera2000 ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività.

“Un traguardo importante per questa forma associativa - sottolinea il presidente Vanni Caniato - nata quasi spontaneamente da diciassette persone che, spinte dal desiderio di promuovere iniziative per il proprio paese, hanno deciso due decadi or sono di unire le forze e di mettersi all’opera".

"In realtà la data del 26 aprile del lontano 1999 - puntualizza il presidente - ha formalizzato semplicemente quanto già di per sé veniva fatto in forma libera da alcuni giovani i quali, a partire dagli anni Novanta, avevano iniziato a operare in seno alla parrocchia, sebbene in forma spontanea”.

Va precisato che Valliera2000 è un’associazione laica, pur se il collante che lega tra loro gli associati è la comune fede cristiana, richiamata anche nello statuto stesso, insieme alla devozione al santo patrono San Rocco. E’ per tale motivo che opera in sinergia con la parrocchia e don Fabio Finotello.

In questi due decenni, l’associazione ha promosso numerose iniziative: dalla cura del decoro degli spazi pubblici paesani alla sagra, dalla valorizzazione delle patate Americane di Valliera al canto della “Vecia”, dal tradizionale cozzo delle uova alla partecipazione a manifestazioni nei paesi limitrofi.

“E’ per la sua basilare radice cristiana - ricorda Caniato - che i consociati si sono ritrovati nel santuario Madonna dell’autista per offrire al Signore quanto viene fatto, affinché lo benedica e lo custodisca come un dono prezioso del nostro territorio”.

Sulla "Voce" di giovedì 9 maggio l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl