you reporter

Adria

Simoni-Furlanetto, che sfida!

Che sfida tra Simoni e Furlanetto. Strepitoso balzo in avanti dei due rivali: l’ex vicesindaco scavalca di un soffio l’ex assessore. Ecco la seconda classifica parziale del gioco elettorale, Capanna primo ma traballa.

Simoni-Furlanetto, che sfida!

Luigi Ingegneri

ADRIA – E’ un vero e proprio terremoto la seconda proiezione del gioco elettorale promosso da “La Voce di Rovigo”: traballa la leadership del leghista Michele Capanna che una settimana fa sembrava inavvicinabile, resta ancora primo con il 23% ma sente il fiato sul collo della coppia Simoni-Furlanetto arrivati al 21%. Propria una “bella” coppia (ne sa qualcosa Bobo) visto che tra i due si è scatenata una lotta all’ultima scheda: l’ex assessore sopravanzava di 7 voti, adesso si vede superata di due lunghezze dall’ex vicesindaco. Federico ha quasi quadruplicato i voti, Giorgia li ha ampiamente triplicati.

Si annuncia un rush finale caldissimo, senza esclusione di colpi, perché i due non solo cercheranno di superarsi l’un l’altro (e non sarà solo un gioco) ma intravedono la possibilità di chiudere la partita al primo posto, se il cardiologo leghista non correrà presto ai ripari. Rallenta Marco Santarato che a sorpresa si era preso la piazza d’onore, tuttavia il suo consenso resta molto forte, attorno al 10%.

Sostanzialmente stabile Omar Barbierato che non sembra scaldare più di tanto i cuori dei lettori de “La Voce”. Significativo il balzo in avanti di Arianna Corroppoli da qualche settimana coordinatrice di Forza Italia, sia pure in coabitazione: un segnale di novità e femminilità apprezzato dai lettori.

Così pure grandi entusiasmi e aspettative avevano suscitato la possibilità di una candidatura di Manuela Patrizia Melato, la moglie di Bobo: in tanti ci hanno sperato e creduto, ma nei meccanismi infernali della politica non sembra esserci spazio per una outsider, la traumatica caduta di Barbujani ha anche questa chiave di lettura. Adesso anche i lettori del “La Voce” non vedono futuro in questa candidatura.

L’ex sindaco Sandro Gino Spinello conferma i suoi 16 fedelissimi, mentre Bobo sembra aver lasciato il campo a chi veramente può correre.

Sarà un caso, ma forse non più di tanto, la caduta di consensi di Lamberto Cavallari che deve accontentarsi di due soli fedelissimi ed esce dalla top ten: proprio nelle ultime ore si è fatta sempre più insistente la voce di un suo ritiro dalla corsa, anche se non è mai ufficialmente entrato in pista. E’ probabile che i lettori non abbiano apprezzato questo suo modo un po’ equivoco nel stare in partita e senza specificare con quale squadra è intenzionato a scendere in campo. Totale indifferenza stanno dimostrando i nostri lettori nei confronti di Emanuela Beltrame, la candidata a sorpresa indicata dalla Lega, in attesa di trovare la quadra nella coalizione. Resta un mistero il fatto che la segreteria locale del Carroccio continui a ignorare Capanna al punto che negli incontri con le delegazioni degli altri partiti, la seconda scelta rispetto alla Beltrame è Giorgio D’Angelo. Tra le new entry di questa settimana vanno segnalati Matteo Stoppa con 4 preferenze, Wander Furlan (2) e Thomas Crepaldi (1) giovane fresco di laurea in geologia e uno dei think tank dello staff di Barbierato. Tra gli outsider, dominio incontrastato di Spiffero che conferma il suo 3% abbondante e scala una posizione piazzandosi al sesto posto davanti a due ex sindaci e subito dietro ai top player. Un risultato premiato anche dalla convocazione al Quirinale per le consultazioni come testimoniato dall’ultima vignetta apparsa sul suo profilo Fb, a tu per tu con Mattarella e lo staff presidenziale: sempre graffiante e ironico. Adesso resta ancora una settimana per votare: sabato prossimo l’ultima e definitiva proiezione per definire la classifica finale. E’ un gioco, ma sta molto appassionando gli adriesi: i tagliandi complessivamente votati hanno superato quota 1.000 in poco più di 15 giorni. E allora avanti fino all’ultimo voto e che vinca il migliore.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl