you reporter

Adria

Ecco l’Assunzione della Madonna

Il vescovo Pierantonio ha benedetto il mosaico posto sulla facciata della canonica in via Bocchi realizzato da Mosaico’s friend di Pianeta handicap.

“Quando passate di qua, salutate la Madonna, se avete un minuto, fermatevi per recitare un’Ave Maria”. Con queste parole il vescovo Pierantonio ha inaugurato e benedetto il mosaico posto sulla facciata anteriore della canonica che si affaccia su via Bocchi ad Adria e ritrae l’Assunzione di Maria. L’opera è ispirata al dipinto del grande Tiziano Vecellio, conservata nella basilica dei Frari a Venezia, l’opera che di fatto consacrò l’artista di Pieve di Cadore.


Il mosaico è un’opera collettiva ed è stata realizzata nel laboratorio del gruppo Mosaico’s friend. Il gruppo è composto da Elisa, Mery, Stas, Giovanni, Andrea, Fabio, Andrea, Giovanni, Andrea, Giada, Camillo, Chiara, Laura, Giorgio, Emilia, Giorgio e da tanti volontari. L’attività è portata avanti dall’associazione Pianeta handicap guidata da Maria Adelia Ciciliato. “Tutti hanno contribuito con quello che sanno fare – spiega Ciciliato - c’è chi ha tagliato le tessere, chi ha messo la colla, chi ha collaborato alla preparazione del mosaico copiando i disegni, posizionando i righelli. Tanto lavoro, durato oltre un anno e mezzo, è stato fatto dai volontari soprattutto nell’ultima parte quando la precisione è necessaria. Il viso e le mani sono state realizzate dalla mosaicista professionista Rita Benzoni mentre la progettazione dell’opera è dell’architetto Andreina Nonnato che, come volontaria, segue da sempre il gruppo. L’anima di tutto ciò - sottolinea la presidente - sono i ragazzi e il fine è quello di implementare questi momenti forti e di suscitare sempre di più attenzione e rispetto nei loro confronti. Il ricavato andrà a finanziare i progetti a loro rivolti che non sono solo in ambito artistico creativo ma anche attività motoria e attività di sperimentazione musicale ed altri in futuro”. A sottolinea il lavoro di squadra è la firma Mf2018.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Anna Tatangelo arriva a Rovigo
Domenica alla Fattoria

Anna Tatangelo arriva a Rovigo

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl