you reporter

La centenaria

Cento anni oggi tanti auguri a nonna Gina

Linda Pavin compie oggi cento anni: è nata il 19 ottobre del 1918

Cento anni oggi tanti auguri a nonna Gina

Ben cinque generazioni dopo di lei, a festeggiarla oggi per i 100 anni compiuti. Linda Pavin, per tutti nonna Gina, è nata a Loreo il 19 ottobre del 1918 in una famiglia semplice, dedita al lavoro nei campi. Rimane orfana di madre in giovane età e va ad abitare ad Adria, dove ha vissuto fino a 97 anni.

E’ l’unica superstite di una famiglia composta di sei figli, in parte rimasti ad Adria e altri emigrati per lavoro a Torino. Sposa giovane ai tempi della Seconda guerra mondiale, partorisce il primogenito Giorgio nel 1940 (deceduto nel 2000). Poi il marito parte per la guerra e, dopo il suo ritorno a casa, nasce la secondogenita Renata, nel 1949, con la quale tuttora vive. Rimane vedova a 67 anni, ma sua vita rimane immutata: si alza all’alba, lavora nei campi, cura la famiglia.

Ha sempre raccontato ai suoi nipoti che suo marito, partito per la guerra, lo diedero per disperso, ma lei nonostante tutto, grazie alle lettere provenienti dal fronte, ha sempre avuto la certezza che sarebbe tornato. A nonna Gina piace molto mangiare e non rinuncia mai al suo bicchiere di vino durante il pasto. Sarà forse questo il segreto della sua lunga vita.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl