you reporter

Ficarolo

Addio a Irene, fotografa del paese

La signora Frignani si è spenta a 95 anni. Con i suoi scatti ha raccontato la vita della comunità.

Addio a Irene, fotografa del paese

Un’intera comunità, senza distinzione di età, piange la scomparsa di Irene Frignani. Irene, era conosciuta a Ficarolo proprio da tutti. Nata nel vicino comune di Felonica (Mantova) nel lontano 1923, Irene si era poi stabilita a Ficarolo dove, assieme all’inseparabile Luigi Verni morto ormai da qualche anno, ha gestito per oltre cinquant’anni un negozio di fotografia.

Non esiste una cerimonia, un battesimo, un matrimonio, un evento pubblico o privato che Irene non abbia immortalato con le sue bellissime fotografie. Gigi e Irene erano e rimarranno per sempre un importante pezzo di storia del paese rivierasco: lei, occhiali sul naso fermati da una cordicella e immancabile grembiule nero, lui originario di Treviso con camicia a scacchi e accento marcatamente veneto, ma entrambi sempre con il sorriso sulle labbra e la battuta pronta.

Irene era conosciutissima per la sua professione di fotografa. Da diversi anni aveva lasciato il negozio di fotografia alla nuora Viviana che lo ha ampliato con l’attività di foto ottica e che ancora lo gestisce con l’aiuto del marito Umberto, pensionato ed ex tecnico elettricista dello zuccherificio Eridania. Oltre ad Umberto, Irene lascia l’altro figlio Antonio, giornalista professionista in pensione e gli amati nipoti e pronipoti.

Da qualche anno, Irene era ospite della Fondazione San Salvatore di Ficarolo, qualche giorno fa era stata trasportata all’ospedale San Luca di Trecenta e dove, purtroppo, il suo cuore ha smesso di battere. “Se ne va un pezzo della storia del nostro paese - dice il sindaco Fabiano Pigaiani - con Irene se ne va un’altra figura che ha lasciato un segno ed un ricordo positivo. Sulle plance del paese non poteva mancare anche l’epigrafe dell’amministrazione comunale per ricordare e onorare una figura che, tra le altre cose, era stata insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Funerali oggi pomeriggio alle 16 nella parrocchiale di Sant’Antonino Prete e Martire di Ficarolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl