you reporter

Trecenta

Trecenta festeggia parroco e suore

L’addio delle suore Maria Luisa e Maria Teresa che lasceranno la frazione dopo la chiusura dell’asilo e la festa per i 50 anni di sacerdozio di don Ferdinando Salvan

Trecenta festeggia parroco e suore

Lo scorso sabato don Ferdinando Salvan, parroco di Trecenta e Sariano, ha festeggiato i cinquant’anni di sacerdozio. E la scorsa domenica le associazioni parrocchiali si sono date da fare per preparare una grande festa, a partire dalla celebrazione della messa, nella quale il coro giovani e la corale degli adulti hanno collaborato nei canti e anche i bambini dell’asilo, preparati da suor Rita, hanno contribuito con una canzone.

Al termine della celebrazione familiari e parrocchiani si sono spostati all’interno del circolo Noi “Don Bosco” per un momento conviviale. Don Ferdinando ha passato gli ultimi vent’anni a Trecenta, dove aveva fatto esperienza da giovane come cappellano. Per un periodo altrettanto lungo è stato parroco di Salara, per poi tornare a Trecenta nel 1997.

Nello stesso giorno, a Pissatola, la comunità ha salutato suor Maria Luisa e suor Maria Teresa che, dopo la chiusura dell’asilo, lasceranno la frazione. Alla celebrazione della messa era presente la superiora generale dell’istituto religioso Nostra Signora del Carmelo, di cui fanno parte le religiose. Madre Angelisa Spirandelli, originaria di Pissatola, ha ripercorso la presenza delle suore in paese, fin dal 1939 quando prende avvio l’attività della scuola materna. Negli anni vennero attivati anche un doposcuola e una scuola di lavoro.

Negli anni Sessanta la sede della scuola materna si sposta all’attuale edificio, dove continua l’attività fino allo scorso anno. La comunità di Pissatola, circa un mese fa, ha salutato anche don Adriano Schiavo che, per problemi di salute, ha lasciato la parrocchia, attualmente amministrata da don Torfino. La mattinata è terminata con un momento conviviale all’interno del circolo Noi San Girolamo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl