you reporter

Canda

Nani Mocenigo, “fabula e musica”

Gian Domenico Mazzoccato svelerà la sua avvincente opera “Il castrato di Vivaldi”.

Nani Mocenigo, “fabula e musica”

Si svolgerà domenica 15 luglio a partire dalle 17.30 nel grande giardino di villa Nani Mocenigo la seconda giornata di “Terraqueo: Fabula e musica nel parco”, manifestazione culturale ideata e realizzata dalla biblioteca comunale di Canda con la collaborazione della compagnia teatrale I Ruscoletti ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Gli ospiti sono di grande spessore e professionalità. Dopo l’accoglienza e la visita guidata alla scoperta delle specie arboree più pregiate del parco, Gian Domenico Mazzoccato presenterà il suo libro “Il castrato di Vivaldi”, un’avvincente storia ambientata a Venezia e nel Polesine che si snoda tra il XVIII secolo e l’epoca contemporanea. Si tratta di un libro denso di suggestioni, di stimoli letterari presi e proposti con raffinatezza dal mondo biblico, antico e settecentesco in cui si intrecciano l’esperienza professionale ed umana di Angelo Sugamosto, castrato famoso e di eccellenti qualità canore e del protagonista che ad Angelo arriva attraverso un quadro dapprima senza importanza e poi sempre più attrattivo: un ritratto che diventa poco a poco il pass par tout tra presente e passato, tra suggestione, ricerca e scoperta. Mazzoccato propone uno spaccato di storia con una scrittura mai noiosa, intrigante, sciolta che svela alla memoria distratta dei contemporanei nicchie di umanità violate nel corpo e nello spirito.

A seguire l’esibizione di quattro musicisti del Diamond Ensemble compagine formata da oltre 30 professionisti solisti con collaborazioni internazionali che si esibiscono all’estero e in Italia per offrire al pubblico pagine di raro ascolto ed infinita bellezza. Molti e prestigiosi i riconoscimenti ottenuti. Le arie che saranno proposte facevano parte del repertorio del castrato di Vivaldi di cui parla il libro di Gian Domenico Mazzoccato. “Questo - commenta il comitato della biblioteca - offre l’opportunità di immergerci nel mondo di Vivaldi sia attraverso le pagine del libro che le arie dei musicisti in un percorso a 360 gradi di storia e bellezza”. Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl