you reporter

Ficarolo

Arriva il corso per diventare apicoltore

Il primo appuntamento, nella sala Castagnari-Calza, si terrà il 25 ottobre.

Arriva il corso per diventare apicoltore

Al via a Ficarolo il primo corso di apicoltura tenuto in Polesine. Organizzato da Apimarca, un associazione trevigiana di apicoltori, e finanziato da Avepa, il corso è stato fortemente voluto dal ficarolese Paolo Lorenzoni, che oltre ad essere un consigliere di Apimarca è un apicoltore che da qualche anno opera proprio sul territorio del comune alto polesano con un apiario con all’interno oltre 700mila api, e da Valter Liboni di Salara, tecnico apistico regionale.

Il corso “Apicoltura in polesine” pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi, anche solo per curiosità, all’affascinante mondo delle api, si terrà a Ficarolo nella sala Castagnari-Calza nelle date del 25 ottobre, 15 e 19 novembre e 13 dicembre, dalle 20 alle 23.  Durante la prima serata dopo l’intervento di Patrizia Bartelle, consigliere regionale Veneto nonché tecnico apistico e di una redattrice del “Polesine”, giornale di Confagricoltura Rovigo, darà inizio al corso la dottoressa Costanza Sartor che parlerà dell’alveare.

La seconda lezione sarà condotta da Silvano Lazzarin, tecnico apistico dal Montello, che illustrerà ai presenti le tecniche di conduzione di un apiario e le attrezzature necessarie. Per la terza lezione, sul tavolo dei relatori salirà il dottor Paolo Zanon che parlerà di prodotti, legislazione e haccp.  Per l’ultima serata sarà il docente tecnico apistico e vicepresidente di Apimarca, Luigi De Podestà, che tirerà un po’ le conclusioni del corso e chiuderà con le lezioni con ulteriori nozioni sulle tecniche di apicoltura.
Infine, nel mese di marzo, per la chiusura del corso, seguirà una lezione tecnico teorica, all’apiario di Paolo Lorenzoni, dove si potrà toccare con mano quanto appreso durante le quattro importanti serate teoriche.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl