you reporter

Il lutto

Runzi dice addio alla nonna del paese

Maria Frigeri è morta all’età di 102 anni.

Runzi dice addio alla nonna del paese

Si è spenta a Runzi di Bagnolo di Po, all’età di 102 anni, Maria Frigeri la nonnina del paese. Maria era nata il 23 gennaio del 1916 e, due anni fa, nella ricorrenza del suo centesimo compleanno l’amministrazione comunale aveva organizzato per lei una grande festa per il raggiungimento di un traguardo importante. Per l’occasione l’amministrazione le aveva fatto dono di una formella e tanti fiori colorati da parte dei parenti, quasi un arcobaleno, come quello che ha rappresentato la vita di Maria che, nonostante la sua sia stata segnata da tristi eventi, le ha insegnato ad amare tutti i colori della vita.

Maria ha sempre vissuto con Loretta, la figlia più giovane e il genero Giorgio. E tra le braccia di Loretta ha esalato il suo ultimo respiro. Fin da giovanissima ha lavorato come operaia in un’azienda agricola della frazione di Runzi, un lavoro duro che ha continuato fino all’età pensionabile senza trascurare la famiglia. Maria ha vissuto una lunga vedovanza. Era ancora giovane quando ha perso il marito Marino, ma non si è persa d’animo, continuando nel faticoso ruolo di madre lavoratrice.

Oltre un secolo di vita segnato in tenera età dal primo conflitto mondiale, mentre il secondo l’ha vissuto da giovane sposa, madre e sorella, con il pensiero rivolto ad un fratello detenuto in un campo di prigionia, nonché la tragica alluvione del ’51 che l’ha vista lasciare la sua casa per rifugiarsi con la famiglia a Canda, paese non raggiunto dall’acqua. Nella sua lunga vita, segnata da lutti, dolore, rinunce e sacrifici, Maria ha avuto la gioia di essere continuamente circondata dall’affetto dei quattro figli Luciano, Cosma, Lucia e Loretta, degli otto nipoti e degli undici pronipoti. I funerali si svolgeranno giovedì alle 15 nella parrocchiale Runzi. La salma verrà poi tumulata nel cimitero locale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl