you reporter

Ficarolo

Una castagnata da tutto esaurito

Grande afflusso di gente anche per i “sapori della tradizione”. Pellegrini: “Siamo soddisfatti”

Una castagnata datutto esaurito

 Le tradizioni sono sempre un argomento molto sentito sul territorio e nei piccoli centri. Ficarolo non è da meno e, in occasione del primo novembre, ha risposto con il solito grande entusiasmo alla tradizionale “Castagnata” organizzata da Pro loco Ficarolo e amministrazione comunale.

Dalle prime ore della mattina, i volontari di Pro loco, capitanati dalla presidente Silvia Pellegrini, si sono attivati per allestire i banchi e il braciere in piazzetta Garibaldi. L’afflusso di persone si è dimostrato subito molto positivo con grande apprezzamento per le caldarroste cotte come sempre a regola d’arte da Angelo Scarazzati.

Per tutta la giornata molti sono stati i visitatori che hanno voluto partecipare e la coda per gli oltre cento chilogrammi di castagne cucinate è proseguito per tutto il pomeriggio con molta curiosità anche per i “sapori della tradizione”, ricette tipiche e sane della nostra cucina povera.

Si è potuto così assaggiare il castagnaccio, la pinzagnocca, la “polenta infasulada” e varie torte preparate con ingredienti autunnali come zucche e pere. Queste prelibatezze sono state preparate dalle abili mani di Beatrice Casazza, Monica Balzan, Paola Rosini, Fabrizia Gasparini e Lorenzo Bombarda. Mentre vino e pinzini, immancabili, sono stati serviti da Marco Collini e Maurizio Fantinati.

Soddisfatta la presidente Pellegrini: “Ficarolo dimostra sempre una grande risposta e un grande affetto per le proprie tradizioni. Nonostante giorni difficili siamo molto soddisfatti per il risultato dell’evento, frutto di una lunga e laboriosa organizzazione da parte di tutti. Un grazie di cuore a tutti i nostri volontari per l’impegno dimostrato come sempre”.

Impegnati nell’organizzazione dell’evento anche i quattro consiglieri di Pro Loco Ficarolo: Yari Zanella, Antonella Argeri, Anna Fantinati e Cecilia Margutti. Alla distribuzione dei marroni e montaggio dello stand, anche la giovanissima Anna Scarazzati, Anna Vanzini e Lorenzo Lanzoni.

L’amministrazione comunale di Ficarolo ha partecipato attivamente all’evento con la manodopera del sindaco Fabiano Pigaiani e del vicesindaco Enrico Monesi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl