you reporter

La vostra Voce

Batik e Darkly, alla scoperta dei bar di Ficarolo

Prosegue il tour della Voce tra i locali del Polesine.

Se entrate al Caffè Batik e volete offrire da bere a tutti, non dovete fare altro che suonare la strana campana appesa sopra al bancone. Si tratta di un cimelio proveniente dalla Thailandia, tutto decorato, e come spiega il cartello appeso li vicino, lì vige questa tradizione. “Ogni tanto capita che qualcuno la suoni e paghi un giro a tutti - racconta Cinzia Ottoboni, la titolare del locale in via Battisti - magari perché compie gli anni o vuole festeggiare qualcosa”.

La campana thailandese non è l’unico oggetto curioso all’interno del Caffè Batik. Tutto l’arredamento del locale ha un che di esotico: ovunque ci si giri ci sono maschere e souvenir provenienti dal lontano oriente. Il nome stesso del bar viene da un tipo di pittura tipico dell’Indonesia. Alcuni quadri realizzati con questo stile sono appesi alle pareti delle saletta secondaria.
Il muro alla destra del bancone, invece, è dipinto in modo da dare l’impressione che la vegetazione di una giungla irrompa nella stanza, e l’effetto è amplificato dalla presenza di alcune piante vere che si innalzano fino al soffitto.

Nel nostro tour tra i bar di Ficarolo poi ci siamo fermati anche al Darkly. Il locale lungo Corso Matteotti rappresenta un po’ il punto di riferimento per gli sportivi. E’ qui infatti che viene chi vuole assistere in compagnia alle partite della propria squadra del cuore.  Ma il Darkly è anche lo sponsor della Ficarolese, la squadra di calcio del paese che nella stagione appena terminata ha militato nel campionato di Terza categoria. Sotto il maxischermo fa bella mostra di sé la maglia del club, e sulla parete è appesa la foto di squadra. E quando i biancorossi vincono, è qui che vengono a festeggiare. Il bar di Corso Matteotti è gestito da Cinzia Anselmo: “Un tempo lavoravo qui come dipendente - ci racconta - poi, quattro anni fa, ho deciso di prendere in mano l’attività. Sabato 13 luglio festeggeremo l’anniversario del locale: ci stiamo organizzando per l’evento”.

Il servizio completo sulla Voce in edicola l'11 giugno

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: la foto di classe

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl