you reporter

Badia Polesine

Casa della legalità, per non dimenticare

Casa della legalità a Badia, per non dimenticare. E’ stata intitolata a Silvano Franzolin, unica vittima polesana della mafia. Ieri mattina la cerimonia.

Casa della legalità, per non dimenticare

Intitolata la casa della legalità e della cultura di Salvaterra al carabiniere Silvano Franzolin. Questa mattina, il bene confiscato alla mafia è stato dedicato al carabiniere originario di Pettorazza ed unico in Polesine ad essere stato vittima della mafia, ucciso nella “strage della circonvallazione”, avvenuta a Palermo il 16 giugno 1982, mentre svolgeva servizio di traduzione ad un mafioso detenuto.

La cerimonia nella villa di via dei Partigiani, a cui hanno partecipato le autorità comunali ed i rappresentati dell’arma dei carabinieri e dell’Anc, è iniziata con i saluti del sindaco Rossi. Il coordinatore regionale di Libera Roberto Tommasi ha sottolineato l’importanza della cooperazione per sconfiggere le mafie: “Chiedere verità e giustizia, seminare e coltivare la speranza, sorreggere la fiducia delle ragazze e dei ragazzi contemporanei che sono qui oggi nella memoria e nell’impegno per togliere spazio alla criminalità e all’ingiustizia, con la realizzazione di una società giusta, equa, inclusiva, libera”.

La parola è passata al coordinatore provinciale dell’Anc Antonio Tocchio: “L’iniziativa di intitolare questo immobile non esaurisce l’effetto nel rendere il doveroso onore al nostro caduto, ma continua ad impegnarci nel tempo futuro ad essere buoni cittadini”. Il comandante interregionale carabinieri “Vittorio Veneto” Aldo Visone ha concluso gli interventi: “Le esperienze del passato e le nostre possano dare ai giovani gli orientamenti più giusti per garantire a questo Paese il massimo della legalità possibile”.con un rinfresco.

Il servizio sulla Voce dell'8 aprile

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl