you reporter

Lusia

Alleanza per le famiglie, pollice alto

Alleanza per le famiglie a Lusia, pollice alto. Il comune capofila tira le somme del progetto avviato nel 2017 con le realtà limitrofe. Preziosi contributi regionali per aiutare i nuclei in difficoltà e che vivono nel disagio sociale.

Alleanza per le famiglie, pollice alto

Alleanza territoriale per la famiglia: i sette comuni del medio Polesine, con Lusia capofila, tirano le somme di quanto realizzato. Il progetto era nato grazie alla partecipazione a un bando regionale e ha preso avvio nel 2017 con la firma dell’accordo volontario tra i comuni di Lusia, Costa, Lendinara, Fratta, Pincara, Villamarzana e Villanova del Ghebbo. Focus su progetti e iniziative attente ai bisogni delle famiglie del territorio: circa 800 sono state le famiglie che hanno potuto beneficiare di questo progetto, grazie anche ad associazioni, cooperative, istituti scolastici ed operatori economici dei comuni interessati.

26mila 872,45 euro il contributo regionale assegnato, che è stato utilizzato in attività a sostegno della genitorialità, con un evento-lancio realizzato al teatro parrocchiale di Lusia ad aprile 2017 con Lucia Rizzi, esperta di pedagogia e protagonista delle serie “Sos Tata”.

Altri 14mila euro sono stati suddivisi tra i Comuni e utilizzati in altre iniziative proposte e realizzate da cooperative, associazioni ed enti locali. Tra le agevolazioni erogate pro famiglia ad esempio la riduzione di quote di partecipazione per animazione estiva, il prolungamento dei tempi di doposcuola, la partecipazione gratuita a corsi di ginnastica per la terza età. Circa 10mila euro sono poi stati dedicati alle famiglie più disagiate attraverso la consegna di buoni spesa, assegnati a 82 famiglie tramite graduatoria stilata con l’aiuto delle assistenti sociali dei comuni coinvolti.

Il servizio sulla Voce dell'8 aprile

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl