you reporter

La vostra Voce

Quattro aree per essere vicini ai cittadini

Il tour della Voce dedicato a Lendinara fa tappa nelle varie frazioni.

Quattro aree  per essere vicini ai cittadini

Nove frazioni e il capoluogo: non è semplice gestire una comunità così variegata come quella di Lendinara. Barbuglio, Campomarzo, Molinella, Ramodipalo, Rasa, Sabbioni, Saguedo, Treponti e Valdentro sono le nove frazioni che compongono il territorio di Lendinara. Così, grazie a un regolamento comunale approvato nel 2001, sono state istituite le Consulte delle frazioni, un modo per avvicinare la popolazione alle istituzioni e viceversa.

Ne sono state attivate quattro, che nel 2014 hanno nominato i loro direttivi e che diventano un organismo consultivo del territorio. Lo speciale “La vostra Voce” in edicola il 10 maggio è stato dedicato proprio a queste quattro realtà.

La Consulta Capoluogo Sud è quella che garantisce i cittadini del nucleo storico, presieduta da Dario Ongetta. Per diffondere le notizie relative alla città di Lendinara ha deciso di installare una bacheca per l’informazione sugli eventi in città al Parco dei Bersaglieri, che tiene costantemente aggiornata.

Un’altra consulta di frazione è quella che riunisce i territori di Valdentro, Treponti e Molinella, una frazione che, come ricorda la presidente della consulta Tiziana Romanato, è molto ‘allungata’ e insiste su due centri principali che sono legati a tre comuni diversi: Treponti e Molinella insistono sul comune di Lendinara e sono a questo più legati, mentre Valdentro è più vicino alle realtà di Villanova e Fratta Polesine.

La più grande “unione” delle frazioni, quasi un piccolo comune con i suoi millecinquecento abitanti circa, è quella di Rasa, Ramodipalo e Sabbioni, nella quale è attiva la consulta presieduta da Pierluigi Begossi.  Attualmente è impegnata nella realizzazione di due progetti che sono stati messi in cantiere per quest’anno: l’area polifunzionale a Ramodipalo e la sistemazione della passerella che unisce le due sponde dell’Adigetto. 

Infine c'è la consulta di Saguedo, Barbuglio e Campomarzo, presieduta da Stefano Pegoraro. “Il territorio della frazione non è vasto e ci conosciamo tutti - commenta - e questo lo dimostra il rapporto di dialogo costruttivo tra i cittadini e la consulta e soprattutto la grande partecipazione ai principali eventi estivi, cioè la Saguedo Fashion Night e Saguedo Sotto le Stelle”.

Sulla Voce di giovedì 10 maggio due pagine speciali dedicate a Lendinara

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl