you reporter

Guardia di finanza

Maxigiro di fatture false: 15 indagati e sequestri per 2,43 milioni

Coinvolte 23 società, anche tra Badia e Lendinara. La rete illecita arrivava fino a Croazia, Tunisia ed Emirati Arabi.

Tre ordinanze cautelari di arresti domiciliari e sequestri per quasi due milioni e mezzo di euro.

E' l'operazione Vortex del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Rovigo, iniziata nel luglio del 2016 e che ha riguardato alcune ditte del settore dei materiali ferrosi tra Badia e Lendinara. 

Si tratta di una frode fiscale transnazionale per oltre 30 milioni di euro, con riciclaggio truffa aggravata e bancarotta fraudolenta. Denunciate anche 12 persone e sequestrati beni per 2 milioni e 438mila euro.

Le indagini del nucleo operativo e della Procura della Repubblica hanno analizzato e verificato un giro vorticoso di fatture (da cui il nome dell’operazione Vortex).

I finanzieri travestiti da addetti di Polesine Acque hanno rinvenuto, nelle aziende, importanti elementi nella contabilità ufficiosa e interna delle aziende; numerosi i documenti di conferimento di rottami con fatture emesse a soggetti già deceduti.

Le indagini, partite a luglio con un primo sequestro di 700mila euro, sono continuate e hanno individuato altri due sistemi di frode con società fittizie estere con soggetti svizzeri e cinesi che emettevano fatture false per operazioni mia avvenute per rilevanti importi.

Quindici i soggetti indagati, perlopiù di origine veneta mentre 23 sono le società coinvolte (tra Rovigo Padova e Vicenza) e 12 in territorio estero (tre in Croazia due in Germania, una in Slovenia, in Tunisia, e negli Emirati Arabi Uniti).

E' emersa anche una truffa aggravata ai danni dello stato, essendo stata gonfiata di 260mila euro una spesa sulla quale la Regione Veneto avrebbe dovuto erogare un finanziamento. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl