you reporter

Cavarzere

Il maestro Baldi diventa Cavaliere

Docente e profondo studioso della storia cittadina. E' “un orgoglio per il paese”, dice il primo cittadino Henri Tommasi

Il maestro Baldi diventa Cavaliere

Carlo Baldi, il prefetto di Venezia Zappalorto e il sindaco di Cavarzere Tommasi

Insegnante ma soprattutto studioso di Cavarzere e della sua storia, il maestro Carlo Baldi cavarzerano doc è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana a Venezia dal Prefetto Vittorio Zappalorto.

Una vita trascorsa ad approfondire la cittadina veneziana e a raccontarne le caratteristiche e gli aneddoti, Baldi ha pubblicato durante la propria vita numerose opere riguardanti il paese.

Tra i suoi volumi si annoverano: “Luglio 1809, Cavarzere e i briganti” del 1984; “Dove era e come era. Storia del Duomo di Cavarzere distrutto e riedificato”, fino ad arrivare “all’Antico Duomo di San Mauro” del 2015.

Il maestro Carlo Baldi, ora cavaliere, è stato soprattutto un insegnante, che ha trasmesso a varie generazioni il suo sapere e l’amore per la città natale.

Numerose sono state le collaborazioni con l’amico Dullio Avezzù, sempre di Cavarzere, oltre alle collaborazioni con monsignor Giuseppe Scarpa, Domenico Pacchiega, Stefano Novo e Paolo Tieto.

Alla cerimonia di consegna del titolo di cavaliere, il 18 dicembre scorso, c’era anche il primo cittadino cavarzerano Henri Tommasi.

“Questo illustre riconoscimento è motivo di un duplice orgoglio che provo non solo in veste di Sindaco (in rappresentanza dell'intera comunità) - ha dichiarato il sindaco - ma anche e soprattutto in qualità di ex allievo del maestro Baldi, che nel tempo è stato un punto di riferimento per me e per tutta Cavarzere”.


Tommasi ha poi aggiunto: “Penso sia un onore aver con noi una persona di tale calibro che ha già dato tanto alla nostra comunità e che continua a dare un contributo essenziale di conoscenza della cultura cavarzerana”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: la foto di classe

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl