you reporter

Cantieri da record, 47 progetti

Porto Tolle

116626
Lo scorso giovedì, al centro visite della ex centrale Enel di Polesine Camerini, ha avuto luogo il seminario sulla gestione delle opere pubbliche organizzato dal comune di Porto Tolle.


Il seminario, promosso dagli Ordini professionali di ingegneri, geometri, agronomi e forestali ha visto la partecipazione di numerosi iscritti ai diversi ordini interessati, oltre che di alcuni rappresentanti degli uffici tecnici comunali di tutta la provincia.


Gli approfondimenti sono stati espletati facendo particolare riferimento alle opere pubbliche attualmente in via di esecuzione o di progettazione nel comune di Porto Tolle.


L’ingegnere Andrea Portieri, responsabile del Servizio lavori pubblici di Porto Tolle, ha compiuto una panoramica sul Ptc, non prima di aver specificato che “se il Comune ha messo in pista ben 47 progetti per valori compresi tra i 60mila e i sei milioni di euro, non è stato per la sola fortuna di aver potuto disporre dei fondi vincolati dal Patto di stabilità e di quelli forniti dall’Imu di Enel, perché avere fondi a disposizione non equivale a superare i numerosi ostacoli che si incontrano nella realizzazione di opere pubbliche”.


Aggiunge lo stesso Portieri: “Ci sono stati responsabili finanziari di alcuni Comuni che non se la sono sentita di rischiare - ha detto -, perché se per qualsiasi motivo i cantieri non fossero andati avanti si sarebbe andati di fronte alla Corte dei conti, noi abbiamo osato e siamo riusciti nell’impresa”.
Dal punto di vista finanziario, il Ptc ha un valore complessivo di 19.780mila euro, di cui circa 2.800mila derivati da contributi regionali e statali, 4.430mila da capitali privati, 800mila da alienazioni immobili e circa 11.696mila da fondi comunali.


Sulla "Voce" di sabato 17 marzo l'articolo completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl