you reporter

Distretto ittico, i compratori d'Europa nel weekend ad Albarella

Pesca

50060

Massimo Barbin, rappresentante del Distretto ittico provinciale

Entra nel pieno l’evento di incoming per gli operatori del settore e trasformazione alimentare del pescato, organizzato sull’isola Albarella. Venerdì 23 marzo, infatti, i 20 buyers arrivati giovedì da Romania, Polonia, Croazia e Slovenia, incontreranno le aziende del Polesine e del Veneto.



I buyers stranieri sono operatori della grande distribuzione con un interesse per il pescato fresco e per il trasformato: tutti i tipi di prodotti ittici, con fatturati che vanno dai quattro ai 70 milioni di euro.
Una full immersion di tre giorni per promuovere un settore importante: il distretto ittico di Rovigo e Chioggia, infatti, può contare su una grande varietà di specializzazioni produttive che ne fanno un settore a chilometri zero, dove il pescato viene in parte trasformato nelle immediate vicinanze, e in parte venduto fresco grazie ad una logistica ben organizzata.



“Adesso entriamo nel cuore dell’attività - spiega Massimo Barbin, direttore territoriale di Confindustria e referente del distretto ittico di Rovigo -. L’adesione alla manifestazione è stata alta, tanto che a un certo punto abbiamo dovuto contenere la partecipazione. Parliamo di un mercato nuovo, e puntiamo verso paesi emergenti. Ne siamo molto contenti”.



Serrato il programma: dopo l’accoglienza di ieri e l’incontro tra buyers e aziende, oggi, alle 12, al Golf Hotel è in programma una conferenza stampa, dove verrà presentato il distretto, e dove verranno illustrati i progetti di promozione e innovazione dell’intera filiera ittica, in un più ampio contesto di valorizzazione dell’economia del mare.



Il servizio in edicola nella Voce di venerdì 23 marzo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl