you reporter

La ricetta

Vin brulè: in Veneto l'arancia non solo si sbuccia, ma si beve!

Nel Medioevo i frati lo usavano per le proprietà benefiche contro i malanni di stagione. Ecco la ricetta veneta per ottenere un ottimo vin brulè a base di agrumi.

113343

In Veneto lo spritz non è l’unica bevanda alcolica particolarmente amata. Nei mesi invernali, infatti, quando la nebbia innalza spessi muri grigi per le strade e le temperature scendono, magari durante la notte della befana mentre se brusa a vecia, non c’è bevanda che sappia scaldare come il vin brulè.


Il vin brulè è una bevanda calda e profumatissima che ha origini molto antiche: già nel Medioevo infatti i frati lo utilizzavano, viste le sue proprietà benefiche, proprio per combattere i malanni tipici della stagione fredda.


Prepararlo è semplicissimo e la ricetta veneta da seguire è questa:


Ingredienti:

- 1 litro e mezzo di vino rosso

- 3 stecche di cannella

- 250 grammi di zucchero

- 10 chiodi di garofano

- 2 arance biologiche e non trattate

- 1 limone

- 1 mela

- un pizzico di noce moscata



Preparazione:

1. Lavate le arance e il limone e poi tagliatene la scorza; successivamente, lavate la mela e tagliatela a rondelle sottili.

2. Dopo aver versato tutto il vino in una pentola, aggiungetevi le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano, la mela, le scorze tagliate in precedenza e un pizzico di noce moscata.

3. A questo punto, mescolate il composto e poi portatelo ad ebollizione per cinque minuti, affinché lo zucchero si sciolga.

4. Ora non resta che versare la bevanda nei bicchiere e servirla ben calda.
Nel caso si desiderasse eliminare ancora un po’ di alcol, si può avvicinare una fiamma alla superficie del vino: compariranno delle fiamme blu che nel giro di pochissimo tempo scompariranno.

5. Una volta spento il fuoco, servite la bevanda bollente.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl