you reporter

Risotto all'arancia e scamorza: buono da leccarsi i baffi

La ricetta

113347
Unite un po’ della dolcezza del suo succo d'arancia al sapore di affumicatura della scamorza, aggiungeteci una spolverata di timo e i vostri commensali non crederanno alle loro papille gustative!



L’arancia è un frutto tipicamente invernale che può essere utilizzato nella preparazione di numerosissime ricette sia salate che dolci. Se usarla nelle ricette dolci regala ai nostri manicaretti un profumo senza eguali, sappiate che in quelle salate il suo sapore saprà fare la differenza!



Il risotto all'arancia e scamorza affumicata è un primo piatto semplice e delicato, adatto a una cenetta romantica, a un pranzo in famiglia, adatto a chiunque ami sperimentare sapori non convenzionali.



Ingredienti per 2 persone:

- 160 gr di riso

- 40 gr di scamorza affumicata

- ½ litro di brodo vegetale

- 15 gr di cipolla tritata

- timo q.b.

- un’arancia non trattata

- un bicchierino di cognac

- Olio extra vergine di oliva

- Burro per mantecare



Preparazione:


1. Fate bollire il brodo, spremete l’arancia e fate soffriggere la cipolla in una casseruola con un filo d’olio, finché non sarà imbiondita.

2. Bagnate il soffritto con il cognac e fate evaporare il liquore a fiamma alta, facendo attenzione a non bruciare il soffritto.

3. Versate il riso nella casseruola facendo tostare per circa due minuti.

4. Aggiungete con il mestolo del brodo bollente fino a ricoprire interamente il riso e, quando sarà asciugato ripetete l’operazione.

5. Dopo circa 10 minuti, poco dopo aver raggiunto la metà del tempo di cottura versa il succo dell’arancia precedentemente spremuta, fate asciugare e proseguite la cottura con il brodo.

6. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza tagliata a fettine sottili (in questo modo si scioglierà più rapidamente) e infine un po’ di burro per mantecare. Il risultato dovrà essere cremoso.

7. Servite il risotto nei piatti, cospargendoli con un pizzico di timo.



Buon appetito!



Federica Viscusi

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl