you reporter

Ricette

20 ricette di Pasqua per le 20 regioni d'Italia

La tavola di Pasqua, nella tradizione italiana, è caratterizzata da un numero incredibile di altre leccornie, dolci e salate.

pasqua.jpg

Se si pensa alla Pasqua vengono subito in mente delle meravigliose uova di cioccolato, al latte, fondente, bianco, Kinder, alle nocciole… a ciascuno il suo gusto preferito! Certo è che la tavola di Pasqua, nella tradizione italiana, è caratterizzata da un numero incredibile di altre leccornie, dolci e salate.

Ogni regione possiede una propria tradizione culinaria pasquale, e forse non saremo mai in grado di assaggiare ogni singola ricetta caratteristica per questo periodo di festa, perché anche nell’ambito dello stesso territorio esistono numerose varianti per la medesima pietanza, ma possiamo certamente provarci!

Nell’attesa che arrivi domenica, possiamo così andare alla ricerca di una ricetta che sorprenda i nostri commensali, magari andando oltre i confini della nostra cucina tradizionale, per esplorare nuovi, sorprendenti sapori!

Ecco dunque di seguito l’elenco dei piatti protagonisti delle tavole italiane a Pasqua, regione per regione.



Crescia di Pasqua valdostana: torta tipica della Valle D’Aosta, a base di formaggi stagionati, uova, olio. Un’ottima idea per l’antipasto del pranzo di Pasqua!

Schiacciata di Pasqua: un dolce caratteristico della tavola pasquale della Toscana, la cui peculiarità consiste nell’intensa lavorazione manuale dell’impasto e nella lunga lievitazione e fermentazione naturale.

Scarcelle pugliesi: dolce pasquale tipico della Puglia, si tratta di dolci di pasta frolla ricoperti da una glassa bianca realizzata con l’albume e lo zucchero a velo e poi decorate con zuccherini colorati.

Pasqualina genovese: una torta salata tipica della Liguria, nella cui ricetta originale sono previsti 33 strati di pasta da sovrapporre, come gli anni di Gesù Cristo, ma ora se ne possono usare molti meno. Inoltre la prescinseua, difficile da trovare nel resto d’Italia, è stata sostituita con la ricotta. Da non dimenticare la tipica forma a cupola!

Pasticcio di Pasqua: una torta salata farcita con uova sode, salame, ricotta e toma, dalla pasta particolarmente friabile per la presenza dello strutto. Il pasticcio è una ricetta tradizionale della Basilicata originaria della città di Pietrapertosa, in provincia di Potenza.

Pinza triestina: è un pandolce morbido dal sapore delicato, con un delizioso sapore agrumato, dato dalla scorza di limone e arancia. Si tratta di un dolce tipico del Friuli Venezia Giulia. Oggi la pinza si trova tutto l’anno, ma in origine era preparata nel periodo pasquale. Le tre incisioni sulla pagnotta formano infatti una Y che simboleggia il martirio di Cristo.

Corona dolce trentina: dolce pasquale del Trentino Alto Adige, la corona è molto gustosa, ma facile da preparare, dalla consistenza soffice e dal sapore delicato, esaltato dal leggero sentore di limone che, a seconda dei gusti, può essere sostituito dall’arancia.


Fiadoni abruzzesi: ricetta tipica pasquale dell’Abruzzo, i fiadoni sono una via di mezzo tra i ravioli e i panzerotti, perché contengono gli ingredienti della pasta fresca, ma si mangiano caldi o freddi, come un antipasto, un aperitivo o come un finger food perfetto per il pic-nic di Pasquetta.


Pizza di Pasqua: si tratta di un piatto tipico dell’Umbria, che, oltre a essere soffice come una torta dolce, è anche molto saporito, grazie alla presenza di formaggi stagionati, come parmigiano e pecorino, e formaggi filanti a cubetti, abbondante pepe, olio extravergine d’oliva e uova.

Tonno di coniglio alla Piemontese: un piatto pasquale tipico del Piemonte che si consuma freddo, ed è quindi l’ideale come antipasto del pranzo di Pasqua o come portata del pic-nic di Pasquetta. Potete accompagnarlo con crostini di pane rustico o usarlo per farcire panini integrali.

Torta salata di Pasqua: è una ricetta tipica della Lombardia ed è una deliziosa pasta sfoglia riempita con un impasto di pollo rosolato in padella e portato a cottura, prosciutto, parmigiano, asparagi, sale pepe, timo e prezzemolo.

Capretto alla marchigiana: un pranzo di Pasqua non è tale se non c’è il capretto o l’agnello. Il capretto o agnello alla marchigiana è un piatto molto saporito della tradizione culinaria delle Marche, l’ideale per una tavola di festa.

Pitta calabrese: buonissimo dolce della tradizione pasquale della Calabria, in provincia di Cosenza e di Crotone prende il nome di Pitta ‘Mpigliata, è chiamato invece Pitta ‘Nchiusa in provincia di Catanzaro.

Pastiera napoletana: un dolce pasquale tipico della Campania, a base di pasta frolla ripiena di una crema di grano e ricotta, aromatizzata con acqua di fiori d'arancio e spezie, con l'aggiunta dei canditi.

Lasagne verdi alla bolognese: un primo piatto che non teme rivali della tradizione pasquale dell’Emilia Romagna. Si preparano partendo dalla sfoglia fino ad arrivare al gusto deciso e sublime del ragù alla bolognese.

Arrosto d'agnello con la coratella: secondo piatto della tradizione del Lazio, si prepara tagliando la coratella a fette sottili utilizzandola come farcitura al carrè d'agnello assieme alle verdure prima della cottura in forno.

Insalata buona Pasqua: per il pranzo di Pasqua, in Molise è d' obbligo servire quest’insalata con fagiolini, uova sode, pomodori e frutta.
Cordula cun prisucci: ovvero la treccia con i piselli, realizzata con l’intestino dell’agnello o del capretto, rappresenta un piatto tipicamente pasquale della Sardegna.

Insalata Pasqualina: è un’insalata mista tipica della pasqua del Veneto, che si prepara con i fiori di primula, i cipollotti novelli, del formaggio spalmabile, le uova sode, la panna fresca, le erbe aromatiche, l’erba cipollina e una spruzzata di olio extravergine di oliva.

Zuccotto pasquale: dolce tipico della Sicilia si cucina tagliando il pan di spagna a listerelle mentre spennellerete di Grand Marnier uno stampo a forma d'uovo per rivestirlo in seguito con il pan di spagna e farcirlo con la panna.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl